All'asta la Chevrolet Nova NASCAR di Dale Earnhardt Sr.

All'asta la Chevrolet Nova NASCAR di Dale Earnhardt Sr.
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Se avete dei soldi da investire in auto da collezione, stanno per arrivare delle ottime aste. Appena stamattina vi abbiamo raccontato della BMW M1 di Harald Ertl, ora è il turno della Chevrolet Nova NASCAR del 1977 appartenuta a Dale Earnhardt Sr.

Si tratta di una vera leggenda su quattro ruote, che presto andrà all'asta presso la Barrett Jackson di Palm Beach. Questa Nova aveva iniziato la sua vita come una Pontiac Ventura, prima di essere convertita in una Chevrolet da Earnhardt in persona e da suo cognato, Robert Gee. Il duo ha deciso di passare all'azione per migliorare l'aerodinamica del mezzo, montando poi la carrozzeria di una splendida Nova, dal look iconico.

Dopo la vittoria nelle Busch Series nel 1986 a Daytona, l'auto non si è praticamente mai fermata, non è mai stata parcheggiata in un museo a prendere polvere. Anche dopo il ritiro professionale, Earnhardt Sr. l'ha comunque utilizzata in corse minori e riservate a mezzi d'epoca per tutti gli anni '90, inoltre si è messa in mostra anche al Goodwood Festival negli anni 2005, 2006 e 2009. L'auto è spinta da un motore V8 da oltre 700 CV (guarda anche questa Aston Martin da 1100 CV), con trazione posteriore e cambio manuale a 4 marce. In definitiva, un mezzo creato per il puro divertimento, la cui guida è una vera esperienza. (Foto: Barrett Jackson)

ChevroletChevroletChevroletChevroletChevroletChevroletChevroletChevrolet