Assicurazione RCA: negli ultimi tre anni tariffe in calo in Italia

Assicurazione RCA: negli ultimi tre anni tariffe in calo in Italia
di

Mentre il governo tenta di varare una Tariffa Unica per l'RCA, livellando i prezzi in tutta Italia e portando numerosi vantaggi al sud, un recente studio di Sostariffe.it dimostra come in realtà le tariffe fossero già calate negli ultimi tre anni in tutto lo stivale.

Il portale si è basato su un profilo comune, un uomo di 40 anni in Classe 1 proprietario di una Citroen C3, una Fiat Punto, una Volkswagen Touran, residente a Milano, Napoli e Roma. Dal 2015, le tariffe si sono abbassate in tutte e tre le città, salvo per la Touran a Milano e Roma.

Partiamo dalla Citroen C3: a Milano il premio annuo è sceso del 14%, a Roma e Napoli si toccano rispettivamente -32% e -38%. Con la Fiat Punto si parla di un -18,3% a Milano, -32% a Roma, -35% a Napoli.

Il discorso cambia radicalmente soltanto con la Touran, macchina dalla maggiore cilindrata: a Milano si parla di un +18,9%, a Roma di +22,8%, mentre a Napoli si registra un sorprendente -11%, l'unico capoluogo dei tre in cui il prezzo è diminuito.

Secondo l'IVASS, l'agenzia che vigila sulle assicurazioni italiane, il merito dei prezzi inferiori sarebbe da imputare alle nuove scatole nere, che premiano gli automobilisti più virtuosi e diminuiscono i contenziosi.