Assicurazione auto: sconti per gli automobilisti più virtuosi, la proposta

Assicurazione auto: sconti per gli automobilisti più virtuosi, la proposta
di

Se siete automobilisti virtuosi, nella migliore classe di merito e senza sinistri a vostro carico, potrebbero presto arrivare buone notizie. Il Governo sta infatti pensando a degli sconti da applicare sull'assicurazione agli utenti più meritevoli.

A paventare l'ipotesi è stato Riccardo Fraccaro, il Ministro per i rapporti con il parlamento, durante un question time: "È obiettivo di questo Governo eliminare ogni tipo di discriminazione in materia di polizze RC Auto. Stiamo valutando un apposito provvedimento per cui le compagnie assicurative potrebbero corrispondere agli assicurati virtuosi uno sconto, che andrebbe a integrare il Governo. Bisogna trovare una soluzione che accontenti tutti, sia gli utenti più meritevoli, alla ricerca di un premio più basso, che gli assicuratori, sempre attenti a individuare le corrette responsabilità in caso di sinistri ed evitare le frodi."

Nel caso in cui la Tariffa Unica non verrà applicata, l'RC Auto si continuerà a calcolare città per città, proprio per questo motivo secondo Fraccaro sarebbe "ingiusto far pagare di più chi non commette sinistri solo a causa della propria residenza." Il Ministro ha poi ricordato come, grazie alla Legge per la Concorrenza 2017, si possa usufruire di "speciali sconti con l'installazione di scatole nere al ricorrere di specifici requisiti di polizza".