Arriva la nuova BAC Mono. Il mostruoso giocattolo da pista sarà ancora più leggero

Arriva la nuova BAC Mono. Il mostruoso giocattolo da pista sarà ancora più leggero
di

E' arrivata la nuova BAC Mono, e lo fa con parecchie novità, soprattutto tecniche. Avrà lo stesso identico nome della precedente, ma saremo davanti ad una vettura evoluta. La proposta non cambierà, e gli appassionati dovranno aspettarsi la stessa filosofia alla base della precedente iterazione.

Il design è però differente, così come la motorizzazione. BAC afferma che ogni pannello della carrozzeria è stato ridisegnato da zero. L'altezza è stata ridotta di circa 2 centimetri, mentre la lunghezza di 2,5 centimetri. La Mono avrà poi un frontale dalla punta più stretta, alla ricerca di una migliore aerodinamica. L'illuminazione a LED sarà completamente nuova, sia all'anteriore che al posteriore. L'alettone dietro sarà più grande, e l'aspetto generale più filante.

Certo l'habitat naturale della BAC Mono è la pista, ma per la compagnia la possibilità di guidarla in strada resta una priorità. Anche per questo motivo è stato inserito un compressore al motore. Attenzione però, perché l'omologazione è assicurata solo in Europa e in pochi altri Paesi, gli Stati Uniti sono esclusi. A ogni modo il propulsore sarà un 2,3 litri turbo a quattro cilindri, sviluppato appositamente per la Mono da Mountune.

Produce un output di 332 cavalli di potenza e di 400 Nm di coppia. Tali numeri le consentiranno, grazie a un peso a secco di soli 570 kg, di scattare da 0 a 96 km/h in appena 2,7 secondi, e di raggiungere i 274 km/h. BAC ha ammesso che le modifiche utili a rientrare nei limiti imposti dalle norme europee sulle emissioni hanno finito per aumentare il peso della monoposto, e si è quindi lavorato per guadagnare pochi grammi su ogni singolo componente della macchina.

L'accessibilità in termini economici resterà esclusiva, poiché la BAC Mono costerà circa 200.000 euro. A rallegrare la scena automobilistica depressa dalla cancellazione del Salone di Ginevra causa Coronavirus ci pensano Koenigsegg con la sua Gemera, e Bugatti con la Chiron Pur Sport. Due nuove vetture incredibilmente veloci e al contempo estremamente lussuose.

Il Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle Auto