Arriva la microcar a energia solare che sfida la Citroen Ami: si guida da 14 anni in su

Arriva la microcar a energia solare che sfida la Citroen Ami: si guida da 14 anni in su
di

Dopo tre anni di sviluppo, finalmente il progetto della SQUAD Solar City Car sta arrivando a compimento. Portato avanti da Squad Mobility, si tratta di una microcar a energia solare perfetta per gli spostamenti cittadini.

Come potete intuire dalle dimensioni, è un veicolo che nasce in Europa per i cittadini europei, gli americani non saprebbero cosa fare con un mezzo simile (se non spostarsi su un campo da golf...). Del resto Squad Mobility è una società olandese creta da due ex dipendenti della Lightyear, la start-up che ha dato vita all'ormai famosa Lightyear One a energia solare che percorre 710 km con una carica. Ma quali sono le caratteristiche principali della SQUAD Solar City Car?

Partiamo dalla categoria: si tratta di un quadriciclo di categoria L6e in UE, dunque si può classificare alla pari della Citroen Ami e si può guidare a partire da 14 anni. Rispetto al quadriciclo francese è mossa da ben due motori elettrici da 2 kW, per 4 kW di potenza complessiva, mentre l'autonomia arriva da quattro pacchi batteria rimovibili da 1,6 kWh. In totale la SEV può viaggiare per 100 km con tutti e quattro i pacchi batteria carichi, raggiungendo i 45 km/h di velocità massima.

È dotata di frenata rigenerativa e si può ricaricare tramite presa da 220 V, direttamente in garage. Non dimentichiamo però la presenza del tetto fotovoltaico: in un giorno d'estate è possibile ricaricare fino a 20 km di autonomia aggiuntiva, il che non è affatto male per una microcar da appena 2,4 metri che potete parcheggiare ovunque in città. Ma quanto costa esattamente? SQUAD Solar City Car partirà da 6.250 euro in UE, a cui però bisognerà aggiungere la nostra IVA, e sarà disponibile nel 2023.

Il Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle Auto