Arriva il limite di 130Km/h sulle autostrade tedesche? Lo vogliono verdi e socialisti

Arriva il limite di 130Km/h sulle autostrade tedesche? Lo vogliono verdi e socialisti
di

Fine di un'era: da sempre nell'immaginario globale le celebri autostrade tedesche sono sinonimo di libertà totale, grazie all'assenza di limiti nella maggior parte dei tratti. Ora però questo sogno potrebbe finire, perché alcune forze politiche chiedono a gran voce l'introduzione di un limite di 130Km/h valido ovunque.

Di un possibile limite nelle autostrade tedesche si parla da tempo a più riprese, eppure questa volta potenzialmente ci potrebbero essere i numeri per arrivare ad una legge. Una proposta per introdurre limiti di velocità nelle Autobahn è stata presentata al Parlamento tedesco.

La proposta arriva dai Verdi, che adducono motivazioni innanzitutto di tutela dell'ambiente. Velocità folli significa anche aumentare i consumi di carburante e, quindi, anche le emissioni. Ma c'è anche il discorso della sicurezza: "vogliamo rendere le autostrade più sicure e il traffico più fluido", ha detto il leader dei verdi Anton Hofreiter. "Sollecitiamo la coalizione di Governo ad abbandonare i loro blocchi ideologici ed accettare la nostra mozione".

Ma se in precedenza a proposte del genere si aveva risposto con sonore pernacchie, ora sembra che i Verdi abbiano trovato un possibile alleato nel Governo, con il Ministro dell'Ambiente Svenja Schulze, quota SPD, che si è detta aperta ad una legge di questo tipo.

Dura invece l'opposizione della CSU, il partito della Merkel, che si dà il caso occupi anche il Ministero dei trasporti. E proprio il Ministro Andreas Scheuer ha detto di rifiutare categoricamente la proposta.