Arriva in Italia la Nuova Passat GTE ibrida plug-in, da 50.950 Euro

Arriva in Italia la Nuova Passat GTE ibrida plug-in, da 50.950 Euro
di

Volkswagen annuncia oggi l'arrivo in Italia della Nuova Passat GTE, che unisce i vantaggi della mobilità elettrica alle qualità tipiche che l'hanno resa la grande viaggiatrice che tutti conosciamo.

La novità più importante è rappresentata dal nuovo ciclo WLTP, che ne aumenta l'autonomia rispetto alla versione precedente e raggiunge i 54km nella versione elettrica pura. Per la berlina invece si tocca quota 56 chilometri. In questo modo è possibile effettuare la maggior parte degli spostamenti urbani a zero emissioni locali.

In Italia, il prezzo di listino della Nuova Passat GTE ibrida plug-in parte da 50.950 Euro. La Variant berlina invece parte da 51.950 Euro.

Volkswagen è riuscita a perfezionare ogni aspetto del suo modello medio, il più venduto al mondo con oltre 30 milioni di unità. I progressi hanno riguardato anche la versione ibrida plug-in GTE, la cui capacità della batteria è ora cresciuta del 31% fino a 13 kWh. L’autonomia puramente elettrica della versione precedente nel ciclo NEDC era di 50 km. Secondo questo standard, la Nuova Passat GTE è in grado di percorrere 70 km a batterie. Nell’attuale ciclo WLTP, considerato molto vicino all’utilizzo reale, la GTE è in grado di percorrere fino a 56 km in modalità puramente elettrica.

Grazie alla maggiore autonomia a zero emissioni locali, la nuova propulsione ibrida plug-in è indicata in particolare per coloro che vivono o lavorano in città. La Nuova Passat GTE, infatti, è in grado di coprire con la sola alimentazione elettrica la maggior parte delle necessità quotidiane di trasferimento nel traffico urbano.

La batteria della Nuova Passat GTE si può collegare a una fonte di ricarica tramite l’interfaccia plug-in nel frontale. Altrimenti, è possibile ricaricarla in movimento, così da avere per esempio abbastanza capacità residua per la marcia elettrica in un centro urbano al termine di un lungo viaggio in modalità ibrida. Questa procedura ora è ancora più facile. La Nuova Passat GTE, infatti, ha tre modalità di funzionamento: EV (alimentazione puramente elettrica), GTE (per la guida sportiva, mette a disposizione le massime prestazioni del sistema, ossia 160 kW/218 CV, 400 Nm e 222 km/h di velocità massima) e Hybrid (passaggio automatico tra motore elettrico da 85 kW e motore TSI da 156 CV). Per caricare la batteria durante il viaggio, il guidatore deve solo attivare la modalità Hybrid. Sullo schermo dell’infotainment, al centro della plancia, compare l’immagine di una batteria divisa in dieci segmenti. Il guidatore può selezionare sullo schermo la quantità di batteria da riservare per la guida esclusivamente elettrica. Una volta arrivati a destinazione, poi, la batteria viene ricaricata normalmente.

Con la maggiore autonomia elettrica, la Nuova Passat GTE è diventata ancora più versatile. Una viaggiatrice estremamente efficiente sulle lunghe distanze e, allo stesso tempo, capace di viaggiare a emissioni zero locali nel traffico urbano.

Quanto è interessante?
1
Arriva in Italia la Nuova Passat GTE ibrida plug-in, da 50.950 Euro