Ecco l'erede della Porsche 918 Spyder: la 988 Vision Concept

Ecco l'erede della Porsche 918 Spyder: la 988 Vision Concept
di

La Porsche 918 Spyder è una delle tre hypercar ibride che hanno segnato il mercato, inaugurando un nuovo modo di intendere il mondo dell'alta(issima) velocità. Lo ha fatto insieme alla McLaren P1 e alla Ferrari LaFerrari.

Questa nuova idea riguarda tanti piccoli concetti tecnici, ma soprattutto l'elettrificazione dei propulsori, ed oggi tutti attendono le eredi di questi bolidi apripista. Non fa eccezione quindi la 918 Spyder, che non vedrà succeditrici alla hypercar di Stoccarda prima del 2025. Il motivo di tale ritardo è la certezza di Porsche che l'attuale tecnologia delle batterie non sia all'altezza di progetti di così alto livello.

Le scelte estetiche sono però due. La prima è quella di creare una vettura che incarni e rappresenti la storia della casa tedesca tramite forme classiche portate all'estremo. La seconda è un design fortemente futuristico che svolga una funzione di rottura col passato. Qualcuno ha optato per questa seconda ipotesi e ha realizzato un concept quantomeno impressionante.

Si tratta dell'artista indipendente Invisive, che ha proposto la propria idea tramite dei render mozzafiato di una hypercar a motore centrale che in parte raccoglie i frutti visivi della 918 Spyder e in parte li rigetta. Le immagini che potete vedere in calce sono molto dettagliate e permettono di assistere a un impatto tutto sommato realistico e ben poco strampalato, e che rispetta proporzioni e forme plausibili mantenendo un assetto molto aggressivo.

I numeri forniti dal disegnatore consistono in un'autonomia di ben 1.000 chilometri e in una potenza che superi i 1.000 cavalli. Numeri impossibili allo stato attuale della tecnologia delle batterie, ma che potrebbero diventare realistici se entro il 2025 le batterie allo stato solido comincino ad essere commercialmente spendibili. Al contempo non possiamo far altro che goderci queste magnifiche proposizioni che voi potrete ammirare in basso.

PorschePorschePorschePorschePorschePorsche