Arcimoto Deliverator, lo scooter elettrico che trasporta fino a 160 kg

Arcimoto Deliverator, lo scooter elettrico che trasporta fino a 160 kg
di

Da qualche anno a questa parte, le maggiori città del mondo si sono riempite di servizi di Home Delivery, che portano a casa nostra cibarie di ogni tipo usando auto, scooter e persino biciclette. Nel prossimo futuro però alla nostra porta potrebbero suonare solo i nuovi Deliverator di Arcimoto.

Si tratta di veicoli a tre ruote capaci di trasportare fino a 160 kg, con ben 566 litri di spazio disponibile. Possono dunque essere impiegati dalla grande distribuzione per la consegna della spesa a domicilio, come dai corrieri per il trasporto di pacchi medio-piccoli, oltre che per le consegne di cibo al momento.

Secondo l'azienda che lo produce, il Deliverator garantisce più sicurezza rispetto a un normale scooter a due ruote e maggiore maneggevolezza rispetto a un furgone o a un van. È anche più facile parcheggiarlo, con i conducenti che non devono lottare neppure contro porte e portiere, visto che sono assenti.

Neanche a dirlo, il Deliverator è a zero emissioni, completamente elettrico (del resto, vedremo solo mezzi elettrici Ikea per le consegne dei mobili): raggiunge una velocità massima di 120 km/h e ha un'autonomia di 160 km in città. La produzione inizierà nel 2020, l'azienda sta però già raccogliendo i preordini, con prezzi base che partono da 19.900 dollari. Che sia questo l'anello mancante fra il presente e la guida autonoma? A tal proposito, negli USA esistono già camion a guida autonoma per i viaggi in notturna...