Approvato il piano di Tesla: può costruire Model 3 con batterie litio-ferro-fosfato
Quando si parla di batterie e auto elettriche, la sfida si fa particolarmente "calda" fra i grandi produttori. Chi riuscirà per primo a mettere le mani su una tecnologia rivoluzionaria avrà anche l'intero mercato ai suoi piedi, nel frattempo Tesla gioca la carta LFP, ovvero batterie al litio-ferro-fosfato.
Di queste particolari batterie abbiamo già parlato a fine maggio, poiché la società di Elon Musk ha fatto richiesta al governo cinese di poter costruire le nuove Model 3 della Giga Shanghai con questo tipo di tecnologia; ebbene oggi torniamo a parlarne perché Tesla ha ottenuto l'autorizzazione a procedere da parte del Ministro dell'industria e dell'informazione tecnologica del Paese.
Dunque ora è ufficiale, Elon Musk e soci produrranno Tesla Model 3 con batterie LFP grazie all'entrata in scena della CATL - subentrata a Panasonic. CATL è anche l'azienda che ha annunciato la batteria in grado di percorrere 1,2 milioni di km e sopportare 3.000 cicli di carica/scarica, ma questa - per ora almeno - è un'altra storia. Tesla potrebbe annunciare l'adozione di questi nuovi accumulatori negli USA durante l'atteso Battery Day ma è presto per dirlo.
Per ora torniamo per un attimo alle batterie LFP e ricordiamo velocemente quali vantaggi portano: nell'industria cinese sono utilizzate in larga scala perché sono più economiche delle NCA o delle NCM, ma anche meno dense e dunque meno performanti. Sembra però che la CATL sia riuscita a ridurre i problemi di densità pur mantenendo bassi i costi di produzione. Le nuove Tesla Model 3 con questa tecnologia potrebbero dunque offrire le stesse prestazioni di sempre ma a un costo di assemblaggio più contenuto - che speriamo si percepisca guardando al listino finale.
FONTE: Electrek
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Tesla
- Tesla compra pubblicità su Facebook e Instagram, l'era Zero Advertising è finita
- Tesla sta cambiando il metodo di consegna delle proprie auto: anche da noi a breve?
- Il nuovo Autopark per Tesla Vision sembra pazzesco, eccolo in azione
- Cercano di vendere segreti sulle batterie Tesla, due uomini rischiano 10 anni di carcere
- 'Tesla non è più un marchio di lusso' Colpa dei tagli dei prezzi e della spinta sui volumi
Tesla
Contenuti più Letti
- Maserati, nella fabbrica 'abbandonata' di Grugliasco è rimasta in vetrina una Quattroporte
- La Ferrari Roma saluta tutti e se ne va: la sportiva di Maranello ha finito il suo ciclo
- 3 commentiJeremy Clarkson 'Le auto di 10 anni fa erano quasi perfette... poi è arrivato l'elettrico'
- 1 commentiTesla sta cambiando il metodo di consegna delle proprie auto: anche da noi a breve?
- Auto a idrogeno, crisi senza fine: H2 Mobility chiude tre stazioni in Germania
- 8 commentiNorvegia a un passo dal paradiso, 92,4% di auto elettriche vendute, e c'è anche Toyota
- Cristiano Ronaldo sfoggia per la prima volta la sua Ferrari Daytona SP3
- Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio premiata da Top Gear: è la berlina più bella del 2023
- Incidente Marquez-Bagnaia, Gabriel Rodrigo sicuro: 'Al 100% errore di Pecco'
- 2 commentiFedez, nuovo bolide in garage, una Ferrari Roma Spider: 'è la prima consegnata in Italia'