News Lifestyle
Quale orologio comprare con meno di 800 euro? La top 5 dei migliori, ve ne innamorerete
Milano approva l'Area B a pagamento: il sindaco Sala però frena
INFORMAZIONI SCHEDA
Nel pomeriggio di ieri 31 maggio 2022 vi abbiamo raccontato di come il Comune di Milano stesse pensando a introdurre un pedaggio per la grande Area B (Milano pensa all'Area B a pagamento), la ZTL che copre quasi tutto il territorio cittadino hinterland escluso. L'emendamento è stato approvato ma la cosa non avverrà a breve...
Enrico Fedrighini di Lista Sala e Carlo Monguzzi di Europa Verde hanno presentato al consiglio comunale di Milano un emendamento al bilancio che parla di Area B a pagamento e di vantaggi per chi invece utilizza l'auto con più persone a bordo, il cosiddetto car pooling. Ebbene l'emendamento ha ottenuto 26 voti favorevoli, 12 contrari, a frenare il tutto però è il sindaco di Milano Beppe Sala, che ha dichiarato: "Al momento non penso si possa fare, ci penseremo più in là. Il controllo del traffico va fatto dando opportunità, prolungando le metropolitane e a volte dando divieti e partecipando ai costi. Al momento lasciamo tutto in stand-by, poi vedremo".
Si tratta dunque di una questione aperta, come ha confermato anche Filippo Barberis del Pd, che ha votato favorevolmente all'emendamento ma anche seguito Sala sul freno: "Bisogna ancora decidere sull'Area B a pagamento, il sindaco deve ancora pensarci, vedremo prossimamente". Ricordiamo che l'iniziativa è pensata per diminuire le auto in entrata in città da fuori, che "sono più di 600.000 al giorno e stanno aumentando".
L'idea non è di far cassa con i ticket con le auto entranti ma di offrire sconti e/o gratuità a chi utilizza l'auto in condivisione, con almeno due persone a bordo. Se ogni pendolare viaggiasse con almeno un collega a bordo si potrebbe dimezzare il traffico in entrata. Carlo Monguzzi ha commentato: "L'idea è che con più persone entri, meno paghi. Con due persone paghi meno, con tre o quattro persone a bordo non paghi nulla". Ci si sta concentrando sull'Area B perché è quella l'area critica: su 100 vetture che entrano in Area B, solo 9 continuano poi in Area C, bisogna dunque ridurre il traffico e lo smog nella ZTL più grande della città.
FONTE: MilanoToday
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Il Mondo delle Auto
- Litiga con un collega poi gli brucia l'auto: Lamborghini Gallardo a fuoco. Il video
- Tavares, polemica per stipendio da 36 mln di euro 'Se pensate sia alto cambiate la legge'
- Collezione d'auto del Sultano del Brunei: 15 anni dopo emergono alcune foto mai viste
- Svizzera, nuove proteste degli attivisti: vogliono una nazione senza auto
- Una flotta di supercar d'oro: così il giovane miliardario saudita si sposta a Londra
Il Mondo delle Auto
Contenuti più Letti
- Da oggi potete ordinare la nuova Dacia Spring 2024, con Ecobonus è perfetta per la città
- La Fiat 500 Spider e Coupé di David Obendorfer resta ancora oggi uno dei concept più belli
- La nuova Ferrari V12 si chiamerà come una città USA? Dopo l'Alfa Romeo Milano...
- Dacia Duster, nel 2025 in arrivo diverse nuove motorizzazioni: ecco tutti i dettagli
- 1 commentiTavares, polemica per stipendio da 36 mln di euro 'Se pensate sia alto cambiate la legge'
- Il B-SUV elettrico più venduto in Italia nel 2024 in offerta con uno sconto di 6.300 €
- Quanto costa una BMW X5M a Dubai usata? 'Solo 5.000 euro', un quarto che in Italia...
- Lewis Hamilton gioca a Gran Turismo 1 e come auto non poteva che scegliere lei...
- 5 commentiScout Park, l'app che permette di segnalare chi parcheggia male e di guadagnare soldi
- Le 5 auto elettriche più vendute in Italia nel 2024: quanto costano? Si parte da 24.600 €