Apple licenzia oltre 200 persone dal Progetto Titan per la guida autonoma

Apple licenzia oltre 200 persone dal Progetto Titan per la guida autonoma
di

Di ufficiale, Apple non ha mai svelato nulla a proposito del suo progetto di guida autonoma. Non sappiamo se la mela morsicata abbia intenzione di produrre una vettura da zero oppure solo software e hardware, di certo negli ultimi anni ha assunto molti progettisti e ingegneri, alcuni dei quali sono appena stati licenziati.

A dare la notizia è stata la CNBC, che è riuscita a parlare con una fonte interna al progetto di Apple. Secondo questa fonte, Apple avrebbe licenziato oltre 200 persone al lavoro sulla sua "auto a guida autonoma" - per ora conosciuta come Progetto Titan. La società avrebbe bollato la cosa come "una sorta di ristrutturazione interna in seguito a un cambio di leadership".

La persona vicina al Progetto Titan avrebbe continuato dicendo: "Abbiamo degli incredibili talenti nel team di lavoro sui sistemi di guida autonoma e relative tecnologie di Apple. Certo non tutti lavorano alla stessa cosa, diverse squadre si focalizzano su obiettivi diversi e alcuni di questi sono stati semplicemente tagliati per il 2019. Alcuni ingegneri sono stati spostati in altri team, come supporto al machine learning e altre iniziative di Apple", dobbiamo invece immaginare che i licenziati invece non siano stati ricollocati da nessun'altra parte.

Nonostante questo, il progetto di Apple è più vivo che mai, "continuiamo a credere che i sistemi di guida autonoma rappresentino una grande opportunità e che Apple abbia capacità uniche per contribuire allo sviluppo." Lo scorso agosto, lo ricordiamo, la società di Cupertino ha giusto assunto Doug Field, engineering vice president di Tesla tanto per capirci, possiamo dunque immaginare quali siano le mire espansionistiche del brand. Non ci resta che aspettare.