Apple Car: secondo un report ora Apple vuole fare tutto da sola

Apple Car: secondo un report ora Apple vuole fare tutto da sola
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Da ben sei anni le voci sulla Apple Car si rincorrono, superano, smentiscono l'una con l'altra. Negli ultimi mesi pare che Apple fosse alla ricerca di nuovi partner per progettare e soprattutto produrre la sua fantomatica automobile. Oggi si mescolano di nuovo le carte in tavola con un nuovo report.

Ripercorriamo le tappe che ci hanno portato fin qui. Nel 2015 giungono le prime voci di corridoio che vorrebbero Apple interessatissima ad una vettura elettrica, sulla scia del successo di Tesla. Inizialmente l'azienda di Cupertino avrebbe pensato di agire senza alcun aiuto proveniente da case automobilistiche già affermate. Poi le prime presunte limitazioni derivate dallo scarso know-how, con Apple che avrebbe bussato alla porta di Hyundai, Nissan, Magna e, più recentemente, Toyota. Il risultato delle trattative sembrerebbe un clamoroso buco nell'acqua.

Il nuovo report della testata sudcoreana mk.co.kr indica la volontà di Apple nel continuare lo sviluppo della vettura, senza alcun supporto da altre case automobilistiche. Secondo il report Apple sta ripristinando il centro di sviluppo veicoli e preparando i documenti per avviare i contratti con i fornitori terzi.

La decisione deriva dall'insuccesso delle trattative: nessuna azienda ha visto del potenziale nella collaborazione con Apple, quantomeno nelle condizioni proposte. La casa della mela avrebbe quindi deciso con forza di proseguire da sola poiché un ennesimo rinvio del progetto avrebbe potuto segnarne la fine, in un mercato automobilistico in rapido mutamento.

Ci sarà tuttavia ancora molto da aspettare, il report indica che il veicolo elettrico - con spiccate funzioni di guida autonoma - sarà lanciato non prima del 2025. I protagonisti del mondo dell'automotive, tra cui Akio Toyoda (CEO Toyota) e Herbert Diess (CEO Volkswagen), avevano già avvisato Apple sulle difficoltà del settore.

FONTE: Motor1
Quanto è interessante?
5