Ansia e paura di guidare: il 68% degli automobilisti ne ha sofferto almeno una volta

Ansia e paura di guidare: il 68% degli automobilisti ne ha sofferto almeno una volta
di

Quanti fra voi hanno paura di guidare o ansia, una volta seduti al volante? Secondo una ricerca del Centro Studi e Documentazioni Direct Line, il 68% circa degli automobilisti ha sperimentato paure alla guida almeno una volta nella vita.

Questo può succedere per molteplici fattori: può bastare un brutto temporale, il traffico intenso, la guida notturna, un viadotto da attraversare. Secondo lo studio, sono più inclini a soffrire di ansia quegli automobilisti che hanno preso la patente di guida con "ritardo", più avanti con l'età, mentre chi ha iniziato a guidare sin dai 18 anni appare più sicuro e ha più coscienza rispetto alla guida.

Anche se può sembrare un disturbo passeggero, naturale, l'ansia da guida può diventare una vera e propria patologia da non sottovalutare. La rete di autoscuole La Nuova Guida ha persino dato il via a un'iniziativa che aiuta a superare le ansie al volante, con la possibilità di consultare un opuscolo intitolato Paura di Guidare, che analizza tutte le principali paure che possono arrivare in strada e fornisce preziosi consigli. Secondo lo studio, il traffico è la maggiore fonte di ansia, arriva poi la paura di guidare in autostrada e di notte; anche viaggiare da soli con il maltempo, finendo con l'attraversare viadotti e gallerie.