Amazon Alexa presto compatibile con l'intera gamma Skoda

Amazon Alexa presto compatibile con l'intera gamma Skoda
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Alexa, l'assistente vocale tuttofare di Amazon, vuole sbarcare nel nostro Paese davvero in grande stile, entrando di prepotenza anche nelle vetture Skoda.

Il produttore di auto e il colosso americano hanno annunciato che entro qualche mese Alexa sarà compatibile con quasi tutta la gamma Skoda, pronta per assisterci nelle più disparate richieste relative alla stessa automobile.

Possiamo ad esempio chiedere a che livello si trova il carburante, conoscere il chilometraggio, sapere dove abbiamo parcheggiato, chiudere finestrini e portiere. Ovviamente per utilizzare Alexa è necessario avere Skoda Connect a bordo, con una connessione dati attiva, da associare al nostro account Amazon.

Le auto del marchio compatibili con Skoda Connect e Amazon Alexa sono Fabia, Rapid, Octavia, Superb, Karoq e Kodiaq. Non figura dunque nell'elenco la piccola Citigo, purtroppo. Per chi ancora non conoscesse Alexa, si tratta di un assistente vocale molto simile a Siri di Apple o a Google Assistant.

Se basta un iPhone per interagire con Siri, in mancanza dell'HomePod sul nostro mercato, e un qualsiasi speaker della famiglia Google Home per l'Assistant, per parlare con Alexa è necessario un dispositivo della famiglia Echo, appena sbarcata nel nostro Paese con prezzi da 35,99 euro a 89,99 euro in sconto. In pratica possiamo conoscere tutto sulla nostra auto Skoda chiedendo informazioni direttamente a uno speaker Amazon installato in salotto, o sul comodino.