Amazon Alexa arriva nell'abitacolo con Echo Auto: boom di prenotazioni

Amazon Alexa arriva nell'abitacolo con Echo Auto: boom di prenotazioni
di

Mentre negli Stati Uniti è una realtà consolidata da anni, noi italiani abbiamo imparato a conoscere Amazon Alexa soltanto qualche mese fa. Si tratta di un avanzato assistente vocale in grado di supportarci in diverse operazioni, anche a rendere domotica la nostra casa. Ora sta per arrivare anche nell'abitacolo con Echo Auto.

Per vedere il dispositivo nelle macchine italiane ci vorrà ancora molto tempo, per ora è disponibile soltanto negli USA e sotto forma di preorder su invito. Oltreoceano è comunque stato un lancio oltre ogni aspettativa, con un milione di prenotazioni al lancio. Adesso la compagnia di Jeff Bezos sta finalmente consegnando i primi modelli, come annunciato dal vice presidenze di Amazon Steve Rabuchin parlando con TechCrunch. In realtà, a essere precisi, le prime consegne sono avvenute poco prima di Natale, dunque diversi clienti hanno potuto mettere il dispositivo sotto l'albero. Ma di cosa si tratta esattamente?

Echo Auto appare come un dispositivo rettangolare con i classici tasti Alexa, una serie di microfoni per catturare la voce e una barra LED che riprende il design degli altri speaker della gamma. Costa appena 49.99 dollari (ora in sconto a 24.99), va alimentato tramite porta USB all'interno del veicolo, interagisce tramite il nostro smartphone ma parla attraverso gli altoparlanti dell'auto.

Esattamente come un classico speaker della serie Echo, fornisce tutte le funzioni e le skill di Alexa: dalla gestione della lista della spesa alla musica, passando per le chiamate, la lettura delle notizie e quant'altro - compresa l'integrazione con Google Maps, Apple Maps e Waze per la navigazione "vocale". Amazon ha recentemente annunciato i dati di vendita dei suoi dispositivi Alexa, raggiungendo quota 100 milioni, con Echo Auto a quale cifra può arrivare?

Amazon Alexa arriva nell'abitacolo con Echo Auto: boom di prenotazioni