Alpine ha in mente un SUV sportivo che potrebbe usare la piattaforma della Lotus Eletre

Alpine ha in mente un SUV sportivo che potrebbe usare la piattaforma della Lotus Eletre
di

L’ultima creatura della casa francese è stata l’Alpine A110 R, ma per il futuro le cose cambieranno, perché i nuovi modelli saranno elettrici e appartenenti a diversi segmenti, per lo più inesplorati per il brand d’oltralpe. E ovviamente non mancheranno dei crossover, compresi dei SUV sportivi che potrebbero utilizzare la piattaforma Lotus.

I primi modelli Alpine saranno la R5 e il GT X-Over, ma per il 2027 e 2028 dovrebbero essere in cantiere due SUV sportivi, come suggerito dal CEO, Laurent Rossi, che avranno l’obiettivo di rivaleggiare con Porsche Macan e Cayenne. Rossi ha poi aggiunto ai microfoni di Autocar, che questa coppia di modelli potrebbe basarsi su una piattaforma Lotus, e non su una Renault-Nissan-Mitsubishi, per il semplice fatto che, nonostante la svolta elettrica, Alpine resta comunque un brand sportivo che metterà le performance in primo piano.

Ricordiamo inoltre che Alpine e Lotus hanno già una collaborazione in corso per lo sviluppo di un’imminente sportiva coupé elettrica (sarà l’erede elettrica dall’Alpine A110 S che abbiamo guidato su strada), dunque l’opzione di utilizzare la piattaforma della Lotus Eletre per i SUV sportivi Alpine acquista ancor più veridicità.

Rossi ha poi aggiunto che i due nuovi SUV saranno veicoli di circa 2 tonnellate e lunghi all’incirca 5 metri, che hanno nel mirino le due regine, Porsche Macan e Cayenne. Il SUV più grande dovrebbe nascere sulla piattaforma dell’Eletre quindi, mentre quello più piccolo dovrebbe utilizzare la piattaforma del prossimo crossover di Lotus, conosciuto col nome in codice Type 134 e atteso per il 2024.