Ecco la Alpine A110 Rally, il marchio francese ritorna a correre nelle gare

Ecco la Alpine A110 Rally, il marchio francese ritorna a correre nelle gare
di

Negli anni 60 le strade dei circuiti di rally europee erano dominate dalle Alpine, auto sportive made in France diventate semplicemente leggendarie. Nel 1973 il brand è diventato parte di Renault e nel 1995 la produzione di veicoli è stata interrotta. La Alpine è tornata nel 2012 con l'A110. Ora c'è anche un modello da rally.

Del resto, come detto si tratta di un ritorno alle origini dato che il marchio Alpine è sempre stato sinonimo di gare su strade miste. La A110 Rally è stata progettata per essere versatile, per riuscire a circolare senza problemi sia sull'asfalto, che su strade impervie, come boschi e sterrati. Il chassis è quello dei modelli GT4 e Cup racing, ma a conferma della vocazione di questa auto, troviamo le sospensioni a tre posizioni da rally, oltre che i freni Brembo.

Il motore a 4 cilindri 1.8L turbocharged è stato modificato per generare 300 cavalli di potenza, mentre il cambio è un sequenziale a sei marce. La vettura è stata realizzata da Signatech sotto le indicazioni di Alpine, e, pur mantenendo la trazione posteriore, è omologata R-GT dalla FIA: significa che all'interno dell'abitacolo troviamo le cinture di sicurezza a cinque punti e la roll-bar.

La Alpine A110 Rally sarà disponibile per l'acquisto da parte dei team di rally privati nel 2020, e costerà 150.000€.

La nuova Alpine A110 si è guadagnata in questi anni l'acclamazione del pubblico e della critica, Autocar l'ha posizionata nella sua top 5 2019, e al Salone di Ginevra era tra le finaliste della competizione Car of the Year.

Alpine A110Alpine A110Alpine A110Alpine A110Alpine A110Alpine A110Alpine A110Alpine A110Alpine A110Alpine A110Alpine A110