Alpine A110 E-ternité: un prototipo elettrico della sportiva francese, a cielo aperto

Alpine A110 E-ternité: un prototipo elettrico della sportiva francese, a cielo aperto
di

Da più di un anno sappiamo che Alpine è destinata a diventare un brand full electric, come tutti del resto, ma c’è ancora tempo prima che arrivino i nuovi modelli EV. La casa di Dieppe però inizia a prendere le misure con l’Alpine A110 E-ternité, un prototipo elettrico basato sulla sportiva che già conosciamo.

Rispetto all’Alpine A110 standard, la E-ternité mette da parte tutta la componente termica della vettura e si affida invece al powertrain elettrico della Renault Megane E-Tech (abbiamo guidato in anteprima la Renault Megane E-Tech in Spagna). i tecnici Alpine hanno dovuto però il loro bel da fare per adattare il tutto alla piccola sportiva, e infatti il pacco batterie composto da 12 moduli è stato diviso in due parti, una da 4 moduli all’anteriore e una da 8 moduli al posteriore.

A seguito della conversione, l’auto è “ingrassata” di 258 kg, mantenendo un peso tutto sommato contenuto, fermando l’ago della bilancia a 1378 kg, andando poco oltre al limite di 1320 kg deciso dalla casa in fase di sviluppo. Ovviamente anche le prestazioni hanno risentito del cambiamento e adesso la A110 E-ternité eroga 242 CV e 300 Nm di coppia, mettendo in mostra numeri leggermente inferiori alla controparte a motore termico, che vanta invece 292 Cv e 320 Nm di coppia.

Le particolarità di questa vettura però non si limitano soltanto alla meccanica che si nasconde sotto alla carrozzeria. L’auto infatti è dotata di un tetto rimovibile che lascia gli occupanti col vento tra i capelli e, grazie alle soluzioni e ai materiali utilizzati (fibra di carbonio riciclata e anche materiali “nuovi” creati ad hoc da Alpine), i tecnici sono riusciti a mantenere la stessa rigidità del modello standard.

All’interno invece è curiosa la scelta di eliminare lo schermo dell’infotainment che viene rimpiazzato da un sopporto per alloggiare il tablet personale del conducente. L’Alpine A110 E-ternité si presenterà al mondo in occasione del prossimo GP di Formula 1 che si terrà in Francia, mentre per la prima sportiva in collaborazione con Lotus c’è ancora da aspettare.

Alpine A110Alpine A110Alpine A110Alpine A110Alpine A110Alpine A110Alpine A110Alpine A110Alpine A110Alpine A110Alpine A110Alpine A110Alpine A110Alpine A110Alpine A110