Allarme smog, blocco del traffico a Roma: chi non può circolare il 17 e 18 gennaio 2022

Allarme smog, blocco del traffico a Roma: chi non può circolare il 17 e 18 gennaio 2022
di

L’inquinamento dell’aria aumenta, e a Roma è allarme smog. A pochi giorni di distanza dal blocco del traffico milanese, anche la capitale deve fermarsi. Il sindaco Gualtieri ha quindi firmato l’ordinanza che vieta il transito dei veicoli privati e inquinanti in Fascia Verde, nelle giornate di lunedì 17 e martedì 18 gennaio 2022.

Lo stop arriva a seguito dell’analisi dei dati pervenuti dalla rete urbani di monitoraggio della qualità dell’aria, che negli ultimi giorni ha visto un impennamento della concentrazione di particolato PM10, ben oltre i limiti consentiti sia nel centro che nelle zone limitrofe, per questo era necessario fare qualcosa per riportare il tutto a livelli più vivibili.

Il blocco del traffico interessa le Z.T.L., la cosiddetta Fascia Verde, dalle 7:20 alle 20:30 e interessa i ciclomotori e i motoveicoli pre-Euro 1 e Euro 1, a due, tre e quattro ruote, con motore a 2 e 4 tempi. Per quanto riguarda le auto, il divieto di accesso e transito nella Fascia Verde vale dalle 7:30 alle 10:30 e dalle 16:30 alle 20:30, e interessa le auto diesel Euro 3.

Inoltre l’ordinanza impone un uso attento degli impianti di climatizzazione sull’intero territorio comunale, in modo che vengano gestiti per lavorare un massimo di 12 ore al giorno, senza superare i valori massimi di temperatura dell’aria caratteristici di ogni ambiente.

La pandemia non è ancora passata ma il traffico è tornato quasi alla normalità, e sono ormai lontani i tempi in cui il lockdown aveva ridotto incidenti, feriti e smog.