L'allarme di Ferrari: le nuove regole stanno uccidendo i motori V12

L'allarme di Ferrari: le nuove regole stanno uccidendo i motori V12
INFORMAZIONI SCHEDA
di

I grandi motori V12 hanno fatto la storia di Lamborghini, Ferrari e non solo, ora però sono davvero in pericolo viste le nuove regolamentazioni relative alle emissioni e all'inquinamento acustico.

A dirlo è proprio il Capo Tecnologia di Ferrari Michael Leiters, che promette "battaglia per questo motore". Già negli ultimi anni il cavallino rampante ha colto l'antifona e sviluppato un propulsore V8 da premio, più piccolo del V12 ma comunque capace di alte prestazioni, la scuderia però non ha intenzione di arrendersi facilmente.

Secondo Leiters "i motori V12 non scompariranno dal giorno alla notte" del resto Ferrari avrebbe i soldi e l'esperienza per produrre un nuovo motore in grado di rispettare le regole. Una battaglia che Ferrari potrebbe non combattere da sola, anche Mercedes-AMG sta incappando in troppi ostacoli con la AMG A45 S e la CLA 45 S, inoltre le nuove regole a proposito del rumore stanno tenendo in stallo lo sviluppo della AMG One.

Per quanto si possa lavorare sodo, è comunque probabile che presto o tardi i V12 diventino un caro ricordo, con le regole sulle emissioni sempre più stringenti. Le norme sull'inquinamento acustico poi non hanno fatto altro che rendere ancora più difficile una situazione già complicata, vedremo cosa riusciranno a fare i grandi tecnici Ferrari, Lamborghini & Co.