L'allarme dell'Aci: in Italia 39 milioni di veicoli, che ci costano miliardi di euro

L'allarme dell'Aci: in Italia 39 milioni di veicoli, che ci costano miliardi di euro
di

Nel mondo si parla sempre più spesso di mobilità green, condivisa, di micro-mobilità, tutte soluzioni che mirano a disincentivare l’uso dell’automobile, qualcosa a cui noi italiani non sappiamo davvero a rinunciare. Sono 39 milioni le auto che circolano nel nostro Paese ed è allarme.

Rispetto al 2017, l’anno appena passato ha fatto segnare una crescita di 670.000 veicoli, un incremento dell’1,3% che preoccupa gli esperti. Se torniamo indietro di un decennio, i dati dell’ACI parlano di un +7,6% generale, con le due ruote a +10,8% e le auto a +7,3%. I veicoli industriali sono cresciuti del 5,9% e gli autobus dell’1,3%.

Un parco auto enorme e molto vecchio, con una media d’età di 14 anni e 4 mesi per le auto a benzina, 9 anni e 8 mesi per le diesel. Le vetture con più di 10 anni rappresentano il 56%, con le Euro 0 (le più inquinanti in circolazione) che rappresentano il 9,5%, concentrate soprattutto in Calabria e in Campania. C’è di buono che le auto ad alimentazione alternativa sono in crescita, anche se rappresentano una minoranza assoluta: auto elettriche, a metano e GPL sono oggi il 9,3% del totale.

Nonostante gli incentivi statali e altre promozioni dei produttori, in Italia si rottama troppo poco: nel 2018 si contano 2,4 milioni di nuove immatricolazioni, 4 milioni di passaggi di proprietà a 1,8 milioni di radiazioni ma “solo” 1,5 milioni di rottamazioni, delle quali soltanto il 5,3% sono vetture Euro 0 e Euro 1. Abbiamo dunque detto di avere 39 milioni di auto circolanti, ma quanto costano agli italiani?

Qui arriva il vero tasto dolente: spendiamo 39,4 miliardi di euro solo in carburanti, 25,6 miliardi vengono invece “bruciati” in manutenzione. Per l’acquisto, spendiamo la bellezza di 50,1 miliardi, tutte cifre in costante aumento come le tasse relative: in un anno siamo passati da 64,5 miliardi di euro a 66,8, parlando di gettito fiscale, per la gioia del governo di turno. Quasi verrebbe voglia di andare al lavoro in monopattino elettrico...

Quanto è interessante?
3