Alfa Romeo Tonale e Stelvio a confronto: guarda le nuove foto spia

Alfa Romeo Tonale e Stelvio a confronto: guarda le nuove foto spia
di

La gamma Alfa Romeo è limitata da tempo a soli due modelli, Giulia e Stelvio. Nel 2022 arriverà finalmente il tanto atteso SUV compatto, l'Alfa Romeo Tonale. Presentato come concept due anni fa, il Tonale è attualmente nella fase dei test finali. Il car spotter Walter Vayr è riuscito a fotografare un prototipo posizionato accanto ad uno Stelvio.

La prima sensazione è che il Tonale non sia poi così piccolo se paragonato allo Stelvio. Ricordiamo che l'Alfa Romeo Stelvio è lungo 4.687 millimetri, largo 1.903 mm, alto 1.648 mm e con un passo di 2.818 mm. Dalle immagini una delle differenze più evidenti sono gli sbalzi più raccolti del futuro SUV Alfa.

Le differenze saranno ancora più nette sul lato meccanico: lo Stelvio è basato sulla piattaforma Giorgio, la stessa della Giulia, mentre Tonale sfrutterà la piattaforma Small Wide 4x4, attualmente usata dalla Jeep Renegade. Anteriormente sarà montato un quattro cilindri turbo da 1,3 litri, aiutato da un motore elettrico. Stando alle voci di corridoio l'ultimo rinvio è stato proprio a causa del propulsore: il CEO Jean-Philippe Imparato lo voleva più potente.

L'Alfa Romeo Tonale sarà costruito nello stabilimento di Pomigliano d'Arco e avrà il delicato scopo di risollevare le vendite del marchio del Biscione. Nel 2023 sarà la volta di un SUV ancora più compatto: avrebbe dovuto chiamarsi Brennero ma forse si chiamerà Palade e sarà costruito in Polonia, nello storico impianto di Tychy. (immagini: Walter Vayr)

FONTE: Motor1
Quanto è interessante?
2
Alfa Romeo Tonale e Stelvio a confronto: guarda le nuove foto spia