Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio eletto SUV sportivo dell'anno da Auto Bild Sportscar

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio eletto SUV sportivo dell'anno da Auto Bild Sportscar
di

I lettori tedeschi della rivista Auto Bild Sportscar hanno eletto un’italiana come Sportcar dell’anno: è l’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio da 375 kW e 510 CV.

Parliamo della vettura top di gamma della line-up Stelvio, in grado di vincere come Auto Sportiva dell’Anno nella categoria SUV di importazione. In totale il concorso ha visto la partecipazione di 110 modelli in 10 differenti categorie, dunque è stata una battaglia alquanto serrata. Secondo il pensiero dei lettori tedeschi che hanno votato il SUV italiano, “l’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio è un’auto sportiva a tutti gli effetti”, per la felicità di Cristina Mauri, Brand Marketing Manager Alfa Romeo e Jeep.

Il manager ha dichiarato: “L’ingresso dell’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio nell’esclusiva cerchia delle Auto sportive dell’anno dimostra in maniera inequivocabile l’alta considerazione di cui gode il nostro SUV tra gli appassionati di auto sportive. Dopo tutto, l’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio non è solo una delle vetture più potenti del segmento, ma è anche una vera sportiva grazie alla sua dinamica di guida e alla sua agilità”.

Ricordiamo che lo Stelvio in questione è dotato di motore a benzina V6 biturbo da 2.9 litri, abbinato a una trazione integrale Alfa Q4. Lo scatto da 0 a 100 km/h è possibile in appena 3,8 secondi nonostante la stazza del mezzo, mentre la velocità massima dichiarata è di 283 km/h. Alfa concede poi una dotazione di serie di tutto rispetto, che include anche il differenziale autobloccante con distribuzione attiva della coppia sull’asse posteriore - fra le altre cose.