Alfa Romeo Racing: addio alla Formula 1 per sposare la Formula E?

Alfa Romeo Racing: addio alla Formula 1 per sposare la Formula E?
di

Vi abbiamo parlato pochi giorni fa del rinnovo di DS Automobiles in Formula E, stando a The Race è molto probabile la partecipazione di un secondo brand di Stellantis al campionato elettrico per eccellenza.

Secondo il portale che si occupa di motorsport sono prese in seria considerazione due ipotesi: Alfa Romeo e Maserati. Nel primo caso è noto che Alfa stia valutando la fine della collaborazione con Sauber, in scadenza dopo la stagione 2021. I piani di acquisizione sono ormai sfumati, il motore Ferrari 2020 non ha sicuramente reso soddisfatta la scuderia elvetica e l'approdo di Mick Schumacher in Haas non è stato apprezzato da Frédéric Vasseur, team principal della Sauber, che sull'argomento ha rilasciato dichiarazioni al vetriolo. Maserati d'altra parte è tra i marchi premium ex FCA quello più avviato verso l'elettrificazione e, come Alfa Romeo, detiene un palmarès sportivo sbalorditivo. Le speculazioni sono alimentate anche dal profilo del nuovo CEO Alfa Romeo, Jean-Philippe Imparato. “Chiedere 200 milioni di euro per un futuro programma sportivo è completamente folle. Il motorsport è morto a meno che non sia elettrificato”, dichiarò Imparato ad Autocar nel 2019, commentando la tassa di iscrizione richiesta in Formula 1.

La Formula E si avvarrà, dalla stagione 2022/23, delle nuove monoposto di terza generazione (Gen3); per attirare nuovi team la tassa di iscrizione, valida fino al 2026, sarà di soli 300.000 euro. Finora soltanto Mahindra e DS Automobiles hanno confermato l'adesione all'epoca Gen3, tuttavia ci sono forti rumor sulla partecipazione di Nissan, Mercedes e Porsche. La scadenza per l'iscrizione alla prima stagione del nuovo regolamento è fissata per marzo, è probabile quindi che l'arrivo di Alfa Romeo o Maserati possa avvenire nella stagione 2023/24.

Stellantis non ha rilasciato dichiarazioni sulle indiscrezioni di The Race, tuttavia Xavier Mestelan Pinon, direttore di DS Performance, commentò così la possibilità di vedere altri brand del gruppo in Formula E: “Immagino che altri marchi potrebbero essere interessati in futuro alla Formula E [...] Non so chi o quando, ma sicuramente i brand devono prenderlo in considerazione. Oggi sappiamo che non solo le case automobilistiche hanno bisogno di una serie a zero emissioni per promuovere il loro marchio ma anche i partner tecnici.”

Voi vedreste di buon occhio l'arrivo di Alfa Romeo o Maserati in Formula E? Quale dei due marchi preferireste?