
Alfa Romeo in mano a un alfista: chi è il nuovo CEO Jean Philippe Imparato
INFORMAZIONI SCHEDA
Uno scudo che cela centodieci anni di successi, sui circuiti e sul mercato, e centinaia di modelli fantastici, dalla Giulia del 2016 alla RL del 1922. Parliamo di Alfa Romeo, il suo (ennesimo) rilancio è ora nelle mani di Stellantis, e più precisamente in quelle del CEO Jean Philippe Imparato.
Grazie alla testata Automotive News Europe oggi sappiamo di più sulla passione che lega il dirigente francese al marchio del Biscione, elemento che giocherà un ruolo chiave nel futuro del brand. Imparato ha lasciato Peugeot per la "piccola" Alfa Romeo per “motivi personali, mosso dalla passione e da ragioni famigliari”. Una scelta di cuore dovuta alle origini italiane e al dolce ricordo dell'Alfa Giulia 1300 che il padre guidava negli anni '60 o dell'Alfetta 2000 che acquistò successivamente. Alfa Romeo lo lega anche alla moglie, la quale acquistò come prima auto un'Alfasud.
L'amore verso le Alfa classiche plasmerà concretamente i futuri modelli del brand: “Quando entravi in un'Alfa 1750 GT l'abitacolo ti diceva che eri seduto su di un'Alfa. Voglio reinterpretare per il futuro il linguaggio stilistico del passato”, ha dichiarato Imparato. Ad occuparsi del delicato compito è stato chiamato Alejandro Mesonero-Romanos, ex responsabile del design di Seat e Renault.
Il rilancio sarà un percorso oculato, come dimostra la nuova sede globale del marchio, solo 200 metri quadrati all'interno dell'ex Centro Stile Fiat di Torino. “Siamo parsimoniosi e attenti ad ogni euro che spendiamo”, ha detto Imparato. Insomma, una sfida alla volta crescendo sempre più, un modus operandi in pieno stile Tavares.
Attualmente Alfa Romeo è rimasta sul mercato con soltanto due modelli: Giulia e Stelvio. Il SUV compatto Tonale sarà fondamentale per risollevare le vendite. Imparato ha già fatto parlare di sé a riguardo, sembra che il rinvio a giugno 2022 sia dovuto ad una sua decisione: avrebbe chiesto ai progettisti di rendere il Tonale "più Alfa", dotandolo di prestazioni migliori.
Nel resto dell'intervista Jean Philippe Imparato ha parlato dell'attuale qualità Alfa Romeo, paragonandola alle tedesche, e della sua strategia per acciuffare la concorrenza nei prossimi anni. (nella copertina Alfa Romeo Giulia 1750 GT Am)
Altri contenuti per Alfa Romeo
- Valtteri Bottas guida la F1 di Alfa Romeo a Milano: si festeggiano i 112 anni del marchio
- Emilia GT Veloce: l'Alfa Romeo GT restomod col motore della Giulia Quadrifoglio
- BMW Z4 o Alfa Romeo Giulia? Il mash-up più controverso che vedrete oggi
- Le prossime auto elettriche Alfa Romeo utilizzeranno componenti della piattaforma Giorgio
- Cinquant'anni di Alfasud: la grande scommessa industriale italiana
Alfa Romeo

Contenuti più Letti
- 12 commentiDal 6 luglio 2022 i limitatori di velocità diventano obbligatori sulle auto europee
- 1 commentiDall'1 luglio 2022 il Telepass costa di più: come avere 6 mesi di canone gratis
- 1 commentiArriva la BAW Yuanbao: meno di 5.000 euro per sfidare la Wuling Mini EV
- Stellantis senza filtri: 'L'elettrico potrebbe essere fine dell'industria automobilistica'
- Trio di rarissimi prototipi Ferrari all'asta: hanno dato vita a LaFerrari
- Ordini aperti per il nuovo Renault Austral 2023, il C-SUV con Android Automotive
- 2 commentiAlla guida della Lamborghini Huracàn STO: la furia dell'Uragano
- Questa Lamborghini Gallardo da fuoristrada non è ciò che sembra: nasconde diversi segreti
- Due settimane con la MINI Cooper SE: la migliore elettrica compatta?
- 4 commentiAbbonamento Lynk & Co 01 da oggi più caro: brutte notizie per vecchi e nuovi clienti