Alfa Romeo Giulietta con motore V8 da oltre 450 CV in costruzione, come one-off, in UK

Alfa Romeo Giulietta con motore V8 da oltre 450 CV in costruzione, come one-off, in UK
di

Presentata quasi nove anni fa, l'attuale Alfa Romeo Giulietta è uno dei modelli con la carriera più lunga tra i tanti presenti sul mercato delle quattro ruote. Con l'uscita di scena della versione sportiva Veloce, la Giulietta ha perso un po' della sua anima sportiva che, invece, rappresenta il fulcro del progetto della sorella maggiore Giulia.

Per ovviare, anche solo parzialmente, al problema qualcuno, nel Regno Unito, ha ben pensato di prendere un'Alfa Romeo Giulietta e sostituirne il motore con il 4.7 V8 dell'Alfa Romeo 8C Competizione, supercar del marchio milanese in produzione, per alcuni anni e con volumi limitatissimi, sino al 2010.

Il motore dell'Alfa Romeo 8C Competizione è un Ferrari F136 e, in questa versione, eroga 450 CV di potenza massima e 470 Nm di coppia motrice. Si tratta, quindi, di un propulsore decisamente differente da quello montato dalla Giulietta Quadrifoglio, poi rinominata in Veloce, che montava il ben più piccolo quattro cilindri turbo benzina 1.75 litri da 240 CV, la stessa unità montata da Alfa Romeo sulla sportiva 4C.

E' importante sottolineare che l'Alfa Romeo Giulietta con motore V8 in fase di costruzione nel Regno Unito è una one-off che, molto probabilmente, non verrà omologata per l'utilizzo stradale ma sarà proposta solo per eventi speciali ed, in particolare, per competizioni in pista.

Oltre al motore, questo particolare esemplare di Giulietta potrebbe presentare diverse novità di natura tecnica conservando, di fatto, solo in minima parte la base tecnica su cui è stata sviluppata la segmento C del marchio italiano.