Zagato firma la nuova Alfa Romeo Giulia SWB: 510 CV e design da urlo

Zagato firma la nuova Alfa Romeo Giulia SWB: 510 CV e design da urlo
di

È stata ufficialmente svelata la nuova Alfa Romeo Giulia SWB, super sportiva a firma Zagato. Si tratta di un'auto esclusiva realizzata appositamente per un grande collezionista del Biscione.

Un vero e proprio gioiello che al suo interno racchiude un motore della Giulia Quadrifoglio e alcune componenti specifiche della versione GTA, la versione più estrema della berlina dell'azienda di Arese. Un modello che è stato molto chiacchierato nelle ultime settimane e che alla fine è comparso ufficialmente, senza deludere assolutamente le aspettative, a cominciare da quelle esigenti degli appassionati di Alfa.

Spicca un design decisamente sportivo per una carrozzeria coupé a tre porte e un motore altamente performante, un'auto unica, potente e nel contempo splendida. La Zagato è stata costruita sulla piattaforma della Giulia, ma rispetto alla collega è stata accorciata di diversi centimetri, precisamente 32, distribuiti fra 20 al posteriore e 12 nel passo. Il design è stato realizzato in collaborazione con il centro stile Alfa Romeo, guidato magistralmente da Alejandro Mesonero-Romanos e ovviamente richiama le vetture del Biscione già in passato firmate da Zagato, a cominciare dall'Alfa Roma SZ reduce da un restauro di FCA Heritage.

Proprio quest'ultima, celebre modello prodotto a cavallo fra gli anni '80 e '90, rappresenta l'antenata della Giulia SWB, con elementi comunque mutuati anche dalla mitica Codatronca del 1961. Ma l'ultima realizzazione di Zagato non è solo bella esteticamente in quanto, come detto sopra, racchiude nel suo cuore una potenza non da poco tenendo conto che ospita un motore da 2.9 litri V6 a benzina derivante dalla Giulia Quadrifoglio, il che significa che sotto il cofano vi sono racchiusi 510 cavalli con una coppia da 600 Nm: un vero e proprio divertimento per chi volesse godersi un po' di velocità in pista.

Resta da scoprire il prezzo, l'unico dettaglio che non è stato svelato della “creatura”: tenendo conto dell'esclusività, della firma di Zagato e della potenza non ci sorprenderemmo se la cifra fosse alquanto considerevole, molto probabilmente a 5 zeri. La Giulia SWB Zagato è una vera e propria fuoriserie in attesa che Alfa Romeo presenti la sua supercar nel 2023.

Alfa Romeo GiuliaAlfa Romeo GiuliaAlfa Romeo GiuliaAlfa Romeo GiuliaAlfa Romeo GiuliaAlfa Romeo GiuliaAlfa Romeo GiuliaAlfa Romeo GiuliaAlfa Romeo GiuliaAlfa Romeo GiuliaAlfa Romeo GiuliaAlfa Romeo GiuliaAlfa Romeo GiuliaAlfa Romeo GiuliaAlfa Romeo GiuliaAlfa Romeo GiuliaAlfa Romeo GiuliaAlfa Romeo GiuliaAlfa Romeo Giulia