Alfa Romeo Giulia by ErreErre Fuoriserie: non chiamatela restomod

Alfa Romeo Giulia by ErreErre Fuoriserie: non chiamatela restomod
di

Negli ultimi tempi il vocabolario dei motori ha visto l’aggiunta di nuovi termini tra i quali c’è “restomod”, ossia vetture del passato riportate in vita con componentistica più moderna e attuale, ma l’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio che vedete non è niente di tutto questo: ErreErre Fuoriserie l’ha definita “retromod”.

L’atelier con sede a Torino infatti non ha dato vita ad una restomod (guardate invece l’incredibile Alfa Romeo Giulia restomod di Alfaholics), perché l’auto è basata su un’odierna Giulia Quadrifoglio, ma con un look è chiaramente ispirato al modello originale del passato, in particolare a quello della Tipo 105.

E il primo elemento che porta la mente a ripensare alle Alfa del passato sono i gruppi ottici anteriori, che al posto del canonico fanale slanciato adesso adotta una doppia coppia di fari circolari, con quelli più esterni con un diametro maggiore rispetto a quelli più interni. La griglia triangolare diventa più piccola e meno allungata, mentre tutto il paraurti frontale abbandona le linee sinuose della Giulia moderna in favore di un look più squadrato e spigoloso.

Le cromature di un tempo adesso sono elementi in fibra di carbonio, materiale utilizzato per realizzare tutta la carrozzeria, mentre i cerchioni riprendono lo stesso disegno dell’epoca e sono ricavati dal pieno. Sotto al cofano invece non ci sono grandi differenze rispetto alla vettura base, e infatti monta il V6 da 2.9 litri con 510 CV, cambio automatico a 8 marce e trazione posteriore (godetevi l'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio in azione in pista assieme alla BMW M3).

Proprio come il motore, anche tutto il comparto dinamico è rimasto invariato rispetto alla Giulia Quadrifoglio, così da non snaturarne il comportamento. L’auto presenta quindi lo stesso identico assetto, le stesse dotazioni di bordo e anche i vari sistemi di aiuto alla guida, quello che cambia è soltanto il lato estetico dell’auto.

La Giulia by ErreErre Fuoriserie è un veicolo speciale e in quanto tale verrà prodotto in una serie limitata di soli 99 esemplari, con le prime 10 auto che verranno vendute per poco più di 196.000 euro a cui bisogna aggiungere il prezzo della vettura, mentre le successive costeranno 245.000 euro più il prezzo dell’auto.

Alfa Romeo GiuliaAlfa Romeo GiuliaAlfa Romeo GiuliaAlfa Romeo GiuliaAlfa Romeo GiuliaAlfa Romeo GiuliaAlfa Romeo GiuliaAlfa Romeo GiuliaAlfa Romeo GiuliaAlfa Romeo GiuliaAlfa Romeo GiuliaAlfa Romeo GiuliaAlfa Romeo GiuliaAlfa Romeo GiuliaAlfa Romeo GiuliaAlfa Romeo GiuliaAlfa Romeo GiuliaAlfa Romeo GiuliaAlfa Romeo Giulia