News Lifestyle
I migliori orologi cinesi automatici buoni, affidabili ed economici a meno di 200 euro
Alfa Romeo Giulia by ErreErre Fuoriserie: non chiamatela restomod
INFORMAZIONI SCHEDA
Negli ultimi tempi il vocabolario dei motori ha visto l’aggiunta di nuovi termini tra i quali c’è “restomod”, ossia vetture del passato riportate in vita con componentistica più moderna e attuale, ma l’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio che vedete non è niente di tutto questo: ErreErre Fuoriserie l’ha definita “retromod”.
L’atelier con sede a Torino infatti non ha dato vita ad una restomod (guardate invece l’incredibile Alfa Romeo Giulia restomod di Alfaholics), perché l’auto è basata su un’odierna Giulia Quadrifoglio, ma con un look è chiaramente ispirato al modello originale del passato, in particolare a quello della Tipo 105.
E il primo elemento che porta la mente a ripensare alle Alfa del passato sono i gruppi ottici anteriori, che al posto del canonico fanale slanciato adesso adotta una doppia coppia di fari circolari, con quelli più esterni con un diametro maggiore rispetto a quelli più interni. La griglia triangolare diventa più piccola e meno allungata, mentre tutto il paraurti frontale abbandona le linee sinuose della Giulia moderna in favore di un look più squadrato e spigoloso.
Le cromature di un tempo adesso sono elementi in fibra di carbonio, materiale utilizzato per realizzare tutta la carrozzeria, mentre i cerchioni riprendono lo stesso disegno dell’epoca e sono ricavati dal pieno. Sotto al cofano invece non ci sono grandi differenze rispetto alla vettura base, e infatti monta il V6 da 2.9 litri con 510 CV, cambio automatico a 8 marce e trazione posteriore (godetevi l'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio in azione in pista assieme alla BMW M3).
Proprio come il motore, anche tutto il comparto dinamico è rimasto invariato rispetto alla Giulia Quadrifoglio, così da non snaturarne il comportamento. L’auto presenta quindi lo stesso identico assetto, le stesse dotazioni di bordo e anche i vari sistemi di aiuto alla guida, quello che cambia è soltanto il lato estetico dell’auto.
La Giulia by ErreErre Fuoriserie è un veicolo speciale e in quanto tale verrà prodotto in una serie limitata di soli 99 esemplari, con le prime 10 auto che verranno vendute per poco più di 196.000 euro a cui bisogna aggiungere il prezzo della vettura, mentre le successive costeranno 245.000 euro più il prezzo dell’auto.
FONTE: Carscoops
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Alfa Romeo Giulia
- Nuova Alfa Romeo Giulia in stile Tesla Model 3: ecco come sarà. La Q avrà 1.000 CV
- La nuova Alfa Romeo Giulia 2026 sarà elettrica e simile alla Tesla Model 3
- Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio premiata da Top Gear: è la berlina più bella del 2023
- Come sarà la nuova Alfa Romeo Giulia 2026, termica ma anche elettrica da 670 CV
- Alfa Romeo Giulia 2026, Imparato: 'Sarà la Dodge Charger italiana, termica ed elettrica'
Alfa Romeo Giulia
Contenuti più Letti
- 1 commentiFari LED vietati? Jeremy Clarkson: 'Ok, torniamo ai giorni in cui c'erano le candele'
- Quanto costavano le auto nel 2010? Dalla Toyota Yaris alla Fiat 500: aumenti vertiginosi
- Le Gruppo B facevano 'paura'? 'Il Gruppo S sarebbe stato monstre, auto fino a 700 CV'
- 1 commentiMeglio acquistare una Citroen e-C3 oggi o aspettare la nuova Fiat Panda 2024 domani?
- MG4 Electric a meno di 12.000 euro con i nuovi incentivi di maggio
- La Nissan Micra EV arriva quest'anno, compatta ed economica come la Renault 5
- Pagani Utopia senza paura: ecco come 'guada' le strade allagate di Dubai. Il video
- 4 commentiTesla contro tutti, giù il prezzo della sottoscrizione Supercharger e nuovo piano annuale
- 2 commentiImparato: 'Nome Alfa Romeo Milano? Ecco perché l'abbiamo cambiato in Junior'
- Incentivi auto 2024, che sconto possiamo avere su termiche e ibride a partire da maggio?