Alcune indiscrezioni sulla nuova classe S di Mercedes e sul modello EQ S

Alcune indiscrezioni sulla nuova classe S di Mercedes e sul modello EQ S
di

Mercedes-Benz, secondo alcune indiscrezioni, ha deciso di ritornare al tavolo da disegno, e questa volta la protagonista è una nuova ed intrigante Classe S.

L’obiettivo? Offrire al suo pubblico un nuovo modello di guida di settima generazione in grado di rivaleggiare e superare i suoi rivali Audi A8 e BMW 7 Series, il tutto grazie alla più moderna gamma di propulsori elettrici ed alle innovative tecnologie di assistenza alla guida capaci di restituire una totale sensazione di comfort al conducente.

Con l’arrivo nel Regno Unito previsto per l’anno prossimo, la nuova ammiraglia della casa automobilistica con sede ad Affalterbach è stata sviluppata per supportare ben due modelli di berlina distinti.

A fianco delle versioni standard, destinate a ricevere una gamma di trasmissioni ibride plug-in, la casa automobilistica tedesca prevede anche di introdurre una versione puramente elettrica che, come rivelato da alcuni insiders, diventerà il modello di punta per il suo nuovo sottomarca di veicoli elettrici EQ.

Vediamo più nel dettaglio:

Il nuovo modello EQ S, le cui vendite apriranno nel 2022, avrà un’autonomia di 310 miglia grazie alla sola batteria, calcolato sulla base dell’ultimo ciclo di test WLTP, la “nuova” Procedura internazionale di prova per i veicoli leggeri indispensabile per determinare i dati relativi ad emissioni di scarico e consumo di carburante.

Con l'opzione di un nuovo sistema di ripartizione variabile della guida tra gli assi anteriore e posteriore, l'EQ S è parte integrante del programma Mercedes da 9 miliardi di sterline che ha l’obiettivo di introdurre nel mercato britannico più di 10 nuovi modelli elettrici entro i prossimi sei anni.

Altre novità in arrivo con la Classe S, da sempre palco di debutto per le nuove tecnologie di assistenza alla guida targate Merceds: quanto succerisce Auto Express, il nuovo modello in arrivo potrebbe portarsi appresso nuovi sistemi che “consentirebbero al veicolo di viaggiare in ambienti urbani con imput minimi dal guidatore”.

Ispirato dagliultimi motori a benzina e diesel a sei cilindri in linea da 3,0 litri e 2,9 litri di Mercedes e sul V8 da 4,0 litri sviluppato da AMG, sono tante le novità per questa Classe S che, come si può osservare dalle foto-spia al link qui sotto, presenta un design decisamente accattivante tra fari multifascio a LED ed una nuova interpretazione della classica griglia Mercedes. Molto interessanti anche le maniglie delle portiere, ritratte nella carrozzeria per garantire una maggior areodinamicità.