Al Tech Day 2018 il Cursor X, il motore 4.0 intelligente multi-carburante

Al Tech Day 2018 il Cursor X, il motore 4.0 intelligente multi-carburante
di

Sempre più oggetti di uso comune e quotidiano stanno diventando smart, dal frigorifero allo spazzolino elettrico, presto toccherà anche ai motori per auto. Ci dà un assaggio di futuro Fpt Industrial, che al Tech Day 2018 ha presentato il motore Cursor X.

Parliamo di un propulsore "modulare" realizzato in collaborazione con il Design Center di Cnh Industrial, che può alimentarsi in diversi modi: con il gas naturale, con le pile a combustibile a idrogeno (anche conosciute come Fuel Cell), con l'elettricità e quindi con le attuali batterie elettriche.

Un motore davvero versatile, capace di adattarsi a più situazioni, dall'uso cittadino più vicino a una city car a quello commerciale (suo vero habitat naturale), macinando chilometri senza sosta. Il Cursor X non si caratterizza solo per questo aspetto: è dotato di una particolare intelligenza capace di apprendere e diagnosticare problemi su se stesso.

Certo non riesce ancora ad aggiustarsi da solo (quello un giorno, chissà), ma sa indicare al proprietario quale intervento c'è da fare con estrema sicurezza e velocità - anticipando inoltre, quando possibile, il manifestarsi del problema. Siamo in pratica arrivati a ciò che la stessa Fpt Industrial definisce Motore 4.0, pronto per guardare al futuro della mobilità a zero emissioni - consumer e business. (Foto: Fpt Industrial Twitter)

Quanto è interessante?
3

Scopri le migliorie offerte del Black Friday 2018: sconti e promozioni per risparmiare sui tuoi acquisti!