Akio Toyoda presenta 15 nuove auto elettriche Toyota e Lexus

Akio Toyoda presenta 15 nuove auto elettriche Toyota e Lexus
di

Negli ultimi anni Toyota è stata alquanto critica verso le auto elettriche. O meglio: verso le politiche relative alle auto elettriche, a favore di uno switch forse troppo repentino. Nonostante questo l'azienda è pronta per la rivoluzione e ha appena anticipato 15 nuovi veicoli elettrici pronti per arrivare sul mercato.

Akio Toyoda, CEO di Toyota, ha tenuto un evento stampa durante il quale ha presentato 15 nuove EV a marchio Toyota e Lexus, compresa la nuova Toyota bZ4X in arrivo sui mercati già il prossimo anno. Il CEO ha anche annunciato che presto i modelli 100% elettrici della compagnia diventeranno 30 e che le vendite globali di BEV saranno 3,5 milioni entro il 2030.

Il brand Lexus inoltre sarà solo elettrico dal 2030 in Europa, Nord America e Cina. Dal 2035 invece sarà proprio Toyota a diventare solo elettrica in Europa. A oggi l'intera serie di BEV Toyota si chiama bZ, i nomi svelati oggi però sono solo temporanei e generici. Costruite con l'Europa e il Giappone in mente, queste auto puntano a un'efficienza di 125 Wh/km; è inoltre certo che avremo una berlina di medie dimensioni, un SUV/Crossover, un SUV Full Size con tre file di sedili e una coupé.

Non sappiamo quanta autonomia avranno queste vetture, la coupé Lexus elettrica punta in ogni caso ad avere uno scatto 0-100 in meno di 2 secondi e un'autonomia di circa 700 km. Quasi superfluo dire che stiamo curiosissimi a proposito di questi nuovi prodotti Toyota e Lexus, non vediamo l'ora di saperne di più.

Toyota bZ4XToyota bZ4XToyota bZ4XToyota bZ4XToyota bZ4XToyota bZ4XToyota bZ4XToyota bZ4X