Quanti adolescenti sanno cambiare una gomma bucata? Negli USA si insegna a scuola

Quanti adolescenti sanno cambiare una gomma bucata? Negli USA si insegna a scuola
di

Quanti ragazzi giovanissimi, appena patentati, non sanno poi - una volta nel mondo reale - affrontare problemi comuni come sostituire uno pneumatico o cambiare l’olio alla propria auto? Per questo motivo una scuola superiore del Kentucky ha pensato a un corso per risolvere piccoli grandi inconvenienti.

Sembra qualcosa di molto banale eppure, allo stesso tempo, può rivelarsi davvero utile per i ragazzi frequentare un corso su come affrontare problemi comuni come quelli descritti sopra. Si chiama “Adulting 101” la classe che nella Fern Valley High School di Louisville insegna agli adolescenti a sbrigare faccende quotidiane come lavare i propri vestiti, ad esempio, o fare la spesa in modo corretto.

Fra gli insegnamenti anche molti consigli a proposito delle automobili, con un esperto del settore pronto a rispondere alle domande; su quelle auto che magari i ragazzi già guidano ma di cui non sanno ancora molte cose - che le scuole guida non insegnano, fra l’altro, neppure in Europa.

“So che a bordo c’è una ruota di scorta ma non so che farci” ha commentato un frequentante, segno che un corso simile può rivelarsi davvero un’idea geniale, che altri istituti nel mondo dovrebbero prendere a modello. Dite che anche le scuole guida dovrebbero ampliare i loro corsi pratici oltre la mera guida? Lezioni di questo tipo sarebbero servite soprattutto a questi ragazzini scalmanati in autostrada con delle golf car...