INFORMAZIONI SCHEDA
di

A 30 anni dall'esordio dell’originale NSX Concept del 1989 al Chicago Auto Show, Acura ritorna alla fiera statunitense per celebrare con un video tutto speciale la famosa vettura sportiva.

Un auto destinata a lasciare il segno nella storia: inizialmente commissionata al designer automobilistico italiano Pininfarina da Honda nel 1984, la HP-X (Honda Pininfarina eXperimental) montava un motore centrale 2.0 litri V6.

In seguito, Honda decise di proseguire attivamente il progetto con l’intenzione di renderla il “vessillo” delle migliori soluzioni tecniche provenienti dal programma Motorsport della Honda.

Rinominata NS-X, New Sportcar eXperimental, la supercar era un vero prodigio di tecnica: bielle del motore in titanio per consentire il funzionamento ad alti giri, il sistema VTEC, un sistema di servosterzo elettrico, un ABS a quattro canali indipendenti e, dal 1995, il primo controllo elettronico della valvola a farfalla.

Insomma: un perfetto equilibrio tra potenza utilizzabile e affidabilità ottenute da un attento studio dello stile Ferrari, Lamborghini e Porsche.

Tra gli episodi più interessanti che hanno coinvolto la progettazione della vettura è impossibile non citare il ruolo dell'iconico pilota di Formula 1 Ayrton Senna che, dopo aver guidato un prototipo NS-X nel febbraio 1989, aveva dichiarato di sentirsi "un po 'fragile" all’interno della vettura. L’affermazione di una personalità così importante nel contesto automobilistico non poteva passare inosservata, ed ha portato gli ingegneri della casa automobilistica a produrre un telaio più rigido del 50%.

Se vi state domandando il perché della X in NSX, ecco la risposta: proposta dal team americano di Honda, la lettera rappresentava e rappresenta il simbolo matematico comune per un valore sconosciuto. La reazione è stata così positiva che la società ha deciso di mantenere il nome di tre lettere.

Il primo debutto avvenne al Salone di Chicago del febbraio 1989 e fu un vero successo.

Per celebrare la pietra miliare, una delle parti più importanti della sua storia, Acura ha rilasciato un video, dal sapore assolutamente nostalgico assieme alle bozze e le prime fotografie del concept della New Sportcar eXperimental.

«Prima di NSX, si è sempre ipotizzato che il comfort interno e della guidabilità quotidiana fossero il giusto prezzo per le alte prestazioni di una supercar. NS-X ha infranto queste nozioni e ha costretto ad un altro livello il livello tutti gli altri produttori di esotiche e supercar, portando quegli effetti fino al presente», ha così commentato Jon Ikeda, Vice Presidente e General Manager di Acura.

Il concept della NS-X assomiglia alla macchina di serie, ma ha una grande e fondamentale differenza: è più corto. Ciò è dovuto principalmente al fatto che la macchina da esposizione aveva un layout a camme in testa singola, che si è successivamente evoluto ad una configurazione dual-overhead-cam con VTEC nella versione finale, richiedendo necessariamente più spazio.

FONTE: Motor1.com
Quanto è interessante?
0
Acura celebra con un video i 30 anni della NSX dal debutto al Chicago Auto Show