L'accelerazione della Lotus Evija sarà spaventosa, i numeri lo confermano
La Lotus Evija sta per raggiungere i propri clienti, oramai non manca molto. Già qualche mese fa il brand automobilistico inglese mise a disposizione un fantastico configuratore ufficiale online per personalizzare il bolide, il quale promette prestazioni sconvolgenti.
La Evija va in pratica a sfidare altri bolidi completamente elettrici come lei, quali la Rimac C_Two (che impartisce anche lezioni di guida), la spaziale Tesla Roadster o anche la brutale Pininfarina Battista. Tutte le macchine appena citate dovrebbero essere in grado di scattare da 0 a 100 km/h in meno di 2 secondi, e nello specifico Lotus ha ingegnerizzato la propria per renderla in grado di distruggere in drag race persino una Bugatti Chiron Pur Sport.
Di recente Lotus ha scambiato due parole coi ragazzi di Top Gear, e tramite loro adesso sappiamo che la Evija riuscirà ad arrivare a 200 km/h da ferma in meno di sei secondi. Certo, le prestazioni sono esagerate, ma non migliori di quelle offerte dalla Chiron Pur Sport. Però c'è anche da dire che l'elettrica inglese è più rapida nei cambi di velocità: mentre la Chiron passa da 200 a 300 km/h la Evija vi impiega la metà del tempo.
In merito ha parlato Gavan Kershaw, dirigente Lotus:"Ho guidato alcune monoposto da Formula 1, persino la T125 da 1.000 cavalli per tonnellata, e sono piuttosto brutali. Questa (la Evija) ha così tanta potenza e progressione da incollare la tua schiena ai sedili e senza sosta. E' una sensazione fantastica." A ogni modo la vettura può anche comportarsi con modi molto più docili, in quanto offre sei modalità di guida differenti: City, Range, Tour, Sport, Track e Off.
Per chi non lo sapesse, la Lotus Evija mette in campo ben 2.000 cavalli di potenza e 1.700 Nm di coppia, scaturiti da quattro unità elettriche tecnologicamente avanzatissime. Per quanto concerne l'autonomia il team di sviluppo mira a ottenere 400 chilometri per singola carica, ma di recente Matt Windle, direttore esecutivo, ha parlato di 241 chilometri:"questa è un'area per la quale dobbiamo tenerci bassi coi numeri. Noi vogliamo che la gente guidi la macchina. Dobbiamo fornire loro un range utile. Però le persone vogliano anche vedere come si comporta, e dovrà farlo da vera Lotus."
FONTE: carscoops
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Lotus
- Le colonnine Lotus caricano a 450 kW: 140 km in 5 minuti
- Questa e-bike costa 25.000 euro: è la nuova Lotus Type 136
- Nuova Lotus Emeya: finalmente abbiamo una vera anti Tesla?
- Lotus Evija X impressiona al Nurburgring: l'hypercar EV si fa estrema con un ala colossale
- Lotus Type 134 è il SUV elettrico compatto del marchio che ha nel mirino Porsche Macan EV
Lotus
Contenuti più Letti
- Parcheggiata per 47 anni nello stesso posto a Conegliano: la Lancia Fulvia di Google Maps
- Maserati, nella fabbrica 'abbandonata' di Grugliasco è rimasta in vetrina una Quattroporte
- La Ferrari Roma saluta tutti e se ne va: la sportiva di Maranello ha finito il suo ciclo
- BYD abbassa il prezzo della Seal: l'anti Tesla Model 3 si prende a meno di 30.000 euro
- 1 commentiTesla sta cambiando il metodo di consegna delle proprie auto: anche da noi a breve?
- Nuova BMW Serie 3 Neue Klasse e quel legame col passato: 'Qualunque cosa facciamo...'
- Auto a idrogeno, crisi senza fine: H2 Mobility chiude tre stazioni in Germania
- Nuova Toyota Supra GRMN, ecco in azione un nuovo prototipo al Nurburgring
- Jeremy Clarkson 'Le auto di 10 anni fa erano quasi perfette... poi è arrivato l'elettrico'
- La Lamborghini pensa di rifare l'Espada? Ecco come potrebbe essere