A Verona i primi pali della luce con ricarica veloce a 22 kW e WiFi

A Verona i primi pali della luce con ricarica veloce a 22 kW e WiFi
di

In previsione di uno switch elettrico di massa, si parla sempre più spesso di auto a 0 emissioni e stazioni di carica. Con il Progetto Electrify Verona si dimostra che non tutte le colonnine di ricarica veloce sono ingombranti e brutte da vedere.

Nella città veneta sono stati installati i primi pali intelligenti per la ricarica veloce d'Europa. Si tratta di "semplici" pali d'illuminazione pubblica in grado di offrire diversi servizi: si va dalla connessione Wi-Fi alla ricarica veloce da 22 kW, passando per il monitoraggio video dell'area circostante e il controllo della qualità dell'aria. Si tratta di un vero e proprio assaggio di futuro, che potrebbe idealmente rendere intere strade "smart", permettendo a tutti la ricarica rapida dei veicoli elettrici e rendere le attuali stazioni di ricarica - con stalli ben definiti - già obsolete.

“La strada verso una mobilità completamente elettrica è ancora lunga, ma questa seconda fase del progetto Electrify Verona costituisce un ulteriore passo avanti in questo senso. Infatti per facilitare la diffusione della e-mobility non basta solo incentivare l’acquisto di vetture a zero emissioni, è necessario anche predisporre un’infrastruttura e un’organizzazione adeguate a supportarne l’utilizzo. Per questo Volkswagen Group Italia è impegnata in prima persona in progetti concreti come Electrify Verona e non solo” ha dichiarato Massimo Nordio, Amministratore Delegato di Volkswagen Group Italia, in occasione della presentazione.

“Servizi come questi, a favore dell’e-mobility, aiutano ad avvicinare gli automobilisti alle vetture totalmente elettriche, aumentandone la diffusione” ha aggiunto Stefano Sordelli, Future Mobility Manager di Volkswagen Group Italia. “Crediamo che la presenza capillare di punti di ricarica veloce nel contesto urbano sia fondamentale a questo scopo”.

Questa seconda fase di Electrify Verona porterà all’installazione di altri 10 pali intelligenti nel Comune nel corso del 2019 - in totale 12, di cui 2 già attivi e prenotabili dall'App “SmartAppVerona” - con l’intento di arrivare a 100 punti di ricarica entro il 2021. La loro presenza è prevista anche nei quartieri non centrali, appunto per espandere la mobilità elettrica anche alle aree adiacenti ai centri storici.

A Verona i primi pali della luce con ricarica veloce a 22 kW e WiFi