A Singapore il primo distributore automatico di macchine sportive alto 15 piani

A Singapore il primo distributore automatico di macchine sportive alto 15 piani
di

Acquistare un'auto è un'operazione complessa, che può durare diverse settimane, anche mesi. A Singapore però c'è chi chiude tutto in una manciata di minuti grazie al più incredibile Autosalone del mondo: parliamo del distributore d'auto della Autobahn Motors.

Un enorme palazzo di 15 piani fatto di vetrate e stalli per auto, che sono così completamente a vista. Ogni piano ospita 4 automobili, che l'utente può scegliere a piano terra semplicemente sfogliando un catalogo digitale. Basta selezionare l'auto di proprio interesse per visionarla in appena 2 minuti, grazie a un complesso sistema automatizzato (chiamato Automotive Inventory Management System) formato da ascensori e piattaforme mobili che porta la vettura davanti al cliente.

L'idea è nata poiché i costruttori avevano bisogno di un nuovo garage di stoccaggio, allo stesso tempo però volevano essere creativi, perché dunque non trasformare tutto in uno "show", nel più suggestivo autosalone del pianeta? Un concept con sviluppo verticale che trova terreno assolutamente fertile nelle metropoli contemporanee, dove il problema dello spazio è vitale e all'ordine del giorno, non a caso vi è un'altra struttura simile in Texas, negli USA, a Carvana per l'esattezza, con un "distributore" di 8 piani. Compreremo così le nostre auto del futuro? O arriveranno direttamente a casa con la guida autonoma?

Quanto è interessante?
3