A Bologna debutta il car sharing elettrico: 120 Renault Zoe formano la flotta CORRENTE

A Bologna debutta il car sharing elettrico: 120 Renault Zoe formano la flotta CORRENTE
di

Mentre Car2Go prepara la sua silenziosa rivoluzione elettrica in giro per il mondo, a Bologna stanno per arrivare 120 Renault Zoe del servizio CORRENTE.

Il car sharing di TPER (Trasporto Passeggeri Emilia Romagna) sta infatti anticipando sui tempi la concorrente tedesca, lanciando già dal 27 ottobre prossimo un servizio 100% elettrico nella cittadina emiliana.

La strategia, oltre a far conoscere e diffondere la cultura elettrica fra la popolazione, mira a diminuire le emissioni e l'inquinamento cittadino, combattendo così il blocco dei motori diesel Euro 3 e 4 partito nella regione lo scorso 1 ottobre. Con le nuove Renault Zoe elettriche di CORRENTE si potrà accedere alle ZTL (zone a traffico limitato) del comune di Bologna, parcheggiare gratuitamente sulle strisce blu, bianche, nei posti riservati al car sharing, sfruttare le corsie preferenziali.

Le auto montano il nuovo motore elettrico Renault R110 da 80 kW e 225 Nm, che insieme a una batteria da 41 kWh permettono 300 km di autonomia. Autonomia che sarà controllata direttamente dal gestore del servizio, i clienti invece dovranno soltanto registrarsi sul sito e scaricare l'applicazione dedicata - disponibile sia su Google Play Store che sull'App Store di iOS.

Sarà possibile prenotare ogni singola auto, da raggiungere entro 15 minuti, mentre fino al 31 dicembre la tariffa sarà di appena 20 centesimi al minuto - valida per tutto il 2019 anche per gli abbonati TPER.