85enne prende contro mano l'autostrada e fa 8Km prima di essere fermato

85enne prende contro mano l'autostrada e fa 8Km prima di essere fermato
di

Un anziano 85enne ha imboccato contromano l'autostrada con la sua Ford Focus, guidano per quasi 10Km sulla corsia di sorpasso senza rendersi minimamente conto dell'errore. La polizia ha dovuto fermare temporaneamente il traffico per bloccarlo. Patente ritirata e macchina in fermo amministrativo per tre mesi.

Succede su tratto bolognese della A14 (dove sono tornati di recente attivi i Tutor), fortunatamente non ci sono stati incidenti, complice lo scarso traffico (erano le 23 di notte) e il pronto intervento della polizia stradale. Eppure poteva succedere il peggio. L'uomo di 85 anni è un pensionato residente ad Ozzano Emilia, ma originario di Ancona.

L'errore a San Lazzaro, dove l'anziano si immesso sulla carreggiata Sud, ma viaggiano verso direzione Nord. Peraltro l'uomo aveva scelto di occupare la corsia di destra, in teoria quella per chi viaggia più lentamente, di fatto, per chi procedeva regolarmente, si trattava della corsia di sorpasso. La polizia stradale è dovuta intervenire bloccando temporaneamente l'autostrada mediante l'utilizzo delle safety car.

La patente gli è stata revocata, ma ovviamente per le gravi violazioni del codice della strada, è stato imposto anche il fermo amministrativo per tre mesi della macchina, e sono scattate diverse contravvenzioni del codice della strada.

L'uomo viaggiava su una Ford Focus, non l'ultima uscita evidentemente visto che quest'ultima monta la tecnologia Wrong Way Alert. Serve proprio ad evitare di viaggiare contromano in autostrada.

Quanto è interessante?
4