5 stelle EuroNCAP a SEAT Tarraco, Honda CR-V e Mercedes Classe G

di

La SEAT Tarraco, l'ultima nata della casa spagnola, ha ottenuto il punteggio massimo di cinque stelle nei test Euro NCAP, affrontando i più severi standard di sicurezza sul mercato. Premiate con il punteggio più alto anche la Honda CR-V e la Mercedes-Benz Classe G.

Un risultato eccellente, soprattutto alla luce dei test EuroNCAP che ogni anno si fanno sempre più stringenti, non solo per il numero crescente di prove ma anche per il loro rigore. Di ogni vettura viene esaminato qualsiasi aspetto, anche la sicurezza rispetto agli utenti più vulnerabili della strada, la protezione di adulti e bambini a bordo e dei più avanzati sistemi di assistenza alla guida.

Le nuove vetture a 5 Stelle sono state sottoposte a un meticoloso set di test ai fini di determinarne il livello di sicurezza per i passeggeri adulti, che viene stabilito tramite prove che includono l’impatto contro una barriera frontale deformabile disassata del 40%, così come una barriera frontale su tutta la larghezza, una barriera laterale e l’impatto contro un palo.

Inoltre, vengono svolti test di tamponamento con colpo di frusta e di frenata di emergenza automatica (AEB – Autonomous Emergency Breaking), a velocità differenti e sovrapposizione di veicoli. Per quanto riguarda la protezione dei bambini a bordo, l’analisi si concentra su tre principali aspetti: livello di protezione garantito dal sistema di ritenuta, controllo installazione di sistemi di ritenuta per bambini di varie dimensioni e, infine, dotazioni di sicurezza presenti a bordo della vettura finalizzate al trasporto di bambini.