47 navi da crociera inquinano 10 volte più di tutte le auto d'Europa: lo studio choc

47 navi da crociera inquinano 10 volte più di tutte le auto d'Europa: lo studio choc
di

Se seguite, anche un minimo, il mercato auto, vi sarete sicuramente accorti come si stia letteralmente correndo verso l’elettrico, in primis per abbattere l’inquinamento a livello globale. Ma quanto inquinano le auto? E cos’altro minaccia seriamente il nostro pianeta?

Una ricerca ha appena dimostrato come le navi da crociera in circolazione in Europa, 203 unità per l’esattezza, abbiano un impatto inquinante maggiore a tutte le 260 milioni di automobili circolanti nel vecchio continente. Un risultato pazzesco diffuso da Transport & Environment, basato su dati reali riferiti all’anno 2017: le 203 navi prese in esame hanno diffuso nell’aria 62 kilotons (1=1000 delle nostre tonnellate) di ossidi di zolfo (SOx), che possono far venire il cancro ai polmoni e scatenare piogge acide.

Nello stesso periodo, tutto il parco auto europeo (lo ricordiamo, 260 milioni di vetture) ha inquinato “solo” per 3,2 kilotons. Oltre la metà dei 62 kilotons sono stati inoltre prodotti dalle sole navi della Carnival Cruise Lines e sussidiarie, che sono appena 47; bastano dunque 47 navi per inquinare 10 volte più di 260 milioni di automobili. Fra le 20 peggiori navi analizzate, a livello di inquinamento, ben 7 sono della Carnival, che evidentemente deve rivedere attentamente il suo parco navale.

Cosa che in effetti sembra stia già facendo, secondo un comunicato diffuso dalla compagnia: “Crediamo in un futuro a 0 emissioni, anche nel settore marittimo. Abbiamo certamente bisogno di tempo, ma stiamo già lavorando.” Lo studio di Transport & Environment ci mette dunque di fronte a una domanda inevitabile: siamo sicuri che siano le auto la priorità assoluta, in termini di abbattimento dell’inquinamento? Da automobilisti, cosa ne pensate?

47 navi da crociera inquinano 10 volte più di tutte le auto d'Europa: lo studio choc