Nel 2030 il 75% delle auto sarà ancora a benzina e diesel, parola di Stefan Hartung

Nel 2030 il 75% delle auto sarà ancora a benzina e diesel, parola di Stefan Hartung
di

Come sarà il mondo fra 10 anni? Difficile prevederlo, rispetto a un secolo fa le cose si sviluppano in maniera più veloce, basti vedere cosa sta succedendo nel settore auto, con diversi produttori e governi che vorrebbero un immediato switch elettrico. Secondo Bosch però non sarà così semplice abbandonare i motori diesel e benzina.

A dirlo è stato il numero uno della divisione Mobility Solutions di Bosch Stefan Hartung, secondo cui fra 10 anni non ci saremo affatto liberati dei motori tradizionali, anzi. "Guardando al 2030, circa il 75% dei veicoli in circolazione saranno ancora a diesel o benzina, anche se molti di questi saranno magari ibridi e supportati dall'elettrificazione" ha detto Hartung. "Avremo propulsori a benzina e diesel molto più puliti di quelli odierni, anche se spetta ai produttori e ai distributori impegnarsi ulteriormente per avere sempre meno emissioni dai carburanti. Dovremo applicare inoltre migliori sistemi per il controllo delle emissioni".

Una teoria probabilmente valida per molti mercati del mondo ma non per la Norvegia, ad esempio: nel Paese nordico in meno di 7 anni il diesel ha perso il 55% in termini di consegne, le auto elettriche vendono ormai più delle tradizionali, anche perché dal 2025 scatta il blocco governativo e altre nazioni europee potrebbero seguire questa via. Probabilmente solo in questo modo si può sconfessare la teoria di Hartung ma sapremo la verità solo fra 10 anni. E voi come vedete il mondo dell'automotive nel 2030?

FONTE: ANSA
Quanto è interessante?
2