Nel 2023 le Tesla costeranno come le auto a motore termico?

Nel 2023 le Tesla costeranno come le auto a motore termico?
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Le elettriche costano ancora troppo per la maggior parte dei consumatori. In questi giorni si sta parlando a più riprese di quello che sarà il punto di rottura definitivo: il momento in cui veicoli elettrici e con motore termico raggiungeranno la parità di prezzo. Secondo sempre più analisti e insider, non mancherebbe troppo tempo.

Ve lo ricordate? Solamente un paio di settimane fa un dirigente di Volkswagen, Reinhard Fischer, aveva detto: "Siamo fortemente convinti che il punto di svolta sia vicino, e quel punto di svolta si chiama parità di prezzo".

Ora sale sul treno dell'ottimismo anche Ray Wills, un'analista che si occupa di prevedere i prossimi trend del mercato tecnologico e automobilistico. Secondo Wills auto come la Model 3 e gli altri veicoli a propulsione elettrica saranno venduti allo stesso prezzo delle macchine tradizionali entro il 2023.

A meno di cinque anni da oggi, dunque. Secondo Wills dal 2026 la produzione della pressoché totalità delle case automobilistiche diventerà 100% elettrica, mentre i benzinai saranno costretti ad una pensione anticipata. Nel senso che la loro professione diventerà obsoleta. Del resto, ad Agosto le colonnine per la ricarica delle EV hanno superato i benzinai nel Regno Unito.

"Il futuro sta arrivando prima di quando pensiamo, è sempre così", ha continuato Wills.

Ma non tutti sono esattamente persuasi dalle affermazioni ottimiste di persone come Wills e Reinhard Fischer. Anzi. Un report di Bosch prevede che nel 2030 il 75% delle auto sarà ancora a benzina.

FONTE: Teslarati
Quanto è interessante?
3