2
News Lifestyle
Cos'è il cartellino bianco di cui parlano tutti e che usano gli arbitri in Portogallo?

Il 2022 è stato per Tesla il migliore anno di sempre dalla sua fondazione, almeno dal punto di vista finanziario e da quello delle auto vendute (Tesla chiude un Q3 2022 da record). Non è tutto oro però ciò che luccica: le azioni TSLA non sono andate altrettanto bene e gli investitori non sono affatto contenti.
Dal punto di vista delle consegne, il produttore di auto ha inanellato nel 2022 un record dopo l'altro. Tesla è anche riuscita ad aumentare la produzione a livelli mai visti prima, anche grazie alla messa in funzione di nuovi impianti come quello di Berlino (dentro la Giga Berlin di Tesla) e quello di Austin, in Texas. Inoltre la Giga Shanghai è tornata a lavorare a pieno regime, tutte cose che hanno permesso a Tesla di avvicinarsi ai 2 milioni di veicoli costruiti in un anno - molti più di tanti altri produttori "anziani" del mercato, se si guarda ai soli veicoli elettrici.
Tutto fantastico dunque, se non fosse che i dati relativi alle azioni TSLA non siano così rosei. Lo ha fatto notare su Twitter Leo KoGuan, un miliardario che è il terzo investitore Tesla più importante, che formalmente ha accusato il consiglio di amministrazione di non far nulla per migliorare la situazione. Come abbiamo anticipato, KoGuan è il terzo investitore Tesla dopo Larry Ellison e ovviamente Elon Musk, e il suo malumore si può comprendere guardando un semplice grafico delle azioni TSLA: nel 2022 il titolo ha perso quasi il 50% del suo valore (-45,94% nel momento in cui scriviamo).
Di certo nel mondo si respira aria di recessione generale ed è un momento difficile per tutti, l'indice americano NASDAQ ha perso nello stesso periodo il 29%, il titolo Tesla però è riuscito a far peggio, motivo per cui c'è preoccupazione. KoGuan ha anche invitato Elon Musk a commentare la situazione su Twitter, il CEO però è rimasto per il momento in silenzio, nonostante questo il miliardario resta fiducioso in merito al titolo TSLA: ha annunciato di voler investire altri 2 miliardi di dollari nella compagnia californiana nei prossimi tre anni, dunque le sensazioni restano assolutamente positive - al contrario dell'aria che soffia attorno a Lucid Motors, secondo Elon Musk a un passo dal fallimento.
Tesla board is missing in action (MIA)!
— KoGuan Leo (@KoguanLeo) December 7, 2022
The market is NOT normal
That is why it is imperative the board is doing the buyback now
Now means now
Not hypothetical, NEW retail investors bought high and forced to sell low, not those who bought Tesla @$4 or less and sold them @$400 https://t.co/D3FD4AhVlt
Altri contenuti per Tesla
Contenuti più Letti