Nel 2021 le corse automobilistiche arriveranno sulla Luna

Nel 2021 le corse automobilistiche arriveranno sulla Luna
di

Un'organizzazione chiamata Moon Mark sta per portare il motorsport sulla Luna. Nel 2021 saranno organizzate alcune gare tra veicoli speciali, ovviamente senza pilota e guidati da remoto. Ogni veicolo peserà appena 5kg. Ecco cosa c'è da sapere sul primo Gran Premio della Luna.

Moon Mark pensa ad un campionato per gli studenti delle scuole superiori, con scuderie composte da 6 membri. Gli studenti possono presentare la loro candidatura proponendo anche il design del loro veicolo, a patto che abbiano un'età compresa trai 14 e 18 anni — grades 9-12, grossomodo l'equivalente delle nostre superiori.

Gli studenti, ad ogni modo, non dovranno auto-finanziarsi. È sufficiente che presentino un design funzionale, poi sarà Moon Mark a renderne possibile la costruzione, accollandosi i costi.

Il team vincitore del primo Gran Premio della Luna riceverà 1.000$ da donare ad un'organizzazione non-profit di sua scelta.

La cosa interessante è che l'ente non ha messo dei grossi paletti ai design dei veicoli, l'unico limite è quello del peso. Storia diversa per la parte tecnica: sarà Moon Mark a fornire a tutti i team un pacco batterie, motore, pannelli solari e modulo radio.

Conosciamo anche l'area dove avrà luogo la prima corsa di motorsport lunare: il circuito sarà nei pressi della regione lunare Vallis Schröteri.

Ovviamente sarà interessante vedere se Moon Mark riuscirà davvero a concretizzare il suo ambizioso obiettivo, e soprattutto sarà interessante scoprire come intende portare i suoi mezzi sulla Luna; impresa, quella di raggiungere il satellite polveroso, tutto fuorché facile — come del resto testimoniano alcuni recenti fallimenti, da SpaceIL al lander indiano.

FONTE: Jalopnik
Quanto è interessante?
6