Nel 2020 saranno vendute un milione di auto elettriche in Europa

Nel 2020 saranno vendute un milione di auto elettriche in Europa
di

Continua a crescere il mercato delle auto elettriche in Europa. Ora un nuovo report di Transport & Environment suggerisce che il prossimo anno in Europa saranno vendute un milione di auto elettriche, andando a segnare un nuovo importante traguardo.

"L'emergenza climatica impone che l'ultima auto a motore termico sia venduta entro l'inizio del 2030, i Governi devono accelerare il passaggio alle auto pulite ben oltre quanto richiesto dalle leggi sul CO2", ha detto Julia Poliscanova, direttore del reparto clean vehicles del T&E.

"Il loro obbiettivo ora dovrebbe essere quello di elettrificare rapidamente le case produttrici di auto, e le flotte di taxi, ma anche creare schemi fiscali che ricompensino l'acquisto di auto a zero emissioni, e penalizzino invece la scelta di auto ad alte emissioni", continua la Poliscanova.

Secondo T&E le vendite di auto elettriche nel 2020 rappresenteranno il 5% dell'automotive europeo. Nel 2021 questo dato, sempre secondo le proiezioni del think tank, potrebbe venire raddoppiato, passando al 10%.

Oggi chi fa meglio di tutti è la Norvegia, dopo il mercato automotive è relativamente piccolo se comparato a quello di altri Paesi, ma allo stesso tempo le elettriche rappresentano più della metà delle vendite. A marzo le EV rappresentavano il 58.4% del mercato. Metà delle elettriche vendute erano delle Tesla Model 3.