17 Auto Elettriche che hanno fatto la storia: guardate la gallery

17 Auto Elettriche che hanno fatto la storia: guardate la gallery
di

Prima che la sempre crescente preoccupazione per quanto riguarda i livelli di inquinamento la rendessero una delle poche alternative valide ai sistemi di combustione attuali e prima che aziende come soprattutto Tesla la rendessero un mezzo anche piuttosto "cool", l'auto elettrica stava già sviluppandosi nel corso del tempo.

Nella gallery che trovate in calce alla news vi mostriamo ben 17 modelli di auto elettrica che hanno spianato la strada alle vetture più moderne che stiamo imparando a conoscere nei giorni d'oggi. Alcuni modelli, tra cui il Lunar Rover del celebre allunaggio del 1969, vi potrebbero sorprendere.

Si parte con la Morrison Electric, che nel 1880 fu la prima vettura elettrica ad essere messa in commercio: 10 ore di carica per 100 miglia di autonomia. La Baker Electric del 1899 fu invece l'auto acquistata da Thomas Edison, uno che di elettricità diciamo che se ne intendeva.

La Lohner-Porsche, sviluppata da QUEL Ferdinand Porsche, arrivò l'anno dopo e poteva essere spinta fino a 60 km/h. La Detroit Electric fu praticamente la Tesla di quel periodo: fu prodotta nel 1907 e vendeva oltre 1000 esemplari all'anno.

Nel 1914 lo stesso Edison e Ford produssero un'auto elettrica, anche se i risultati non furono quelli sperati. Facciamo poi un salto nel 1951 quando il furgone Wales & Edwards milk float stabilì vendite record. Nel 1959 la Vectress poteva guidare per 8 ore o 150 miglia prima di aver bisogno di una ricarica, mentre la Henney Kilowatt del 1960 era più veloce, ma l'autonomia era di sole 60 miglia.

Gli anni '60 segnarono l'avvento di vetture dal design squadrato e dalle dimensioni ridotte, come la Scottish Aviation Scamp del 1964 o la Ford Comuta del 1967, o ancora la Enfield 8000 del 1969, ma il 1969 segna anche lo sbarco sulla Luna, grazie al quale la NASA sviluppa il Lunar Roving Vehicle, dotato di ben 4 motori elettrici, uno per ciascuna ruota.

Si passa poi allo stile della Exide Sundancer, del 1973, la praticità della Citicar dell'anno successivo e alla Zagato Zele, sempre del 1974 che... beh, non sembra avere lo stile tipico di Zagato. La Sinclair C5 del 1985 è per fortuna poco più che un concept, mentre la GM EV-1 del 1996 era forse troppo in anticipo rispetto ai suoi tempi.

Che ne pensate di questa gallery?

Il Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle Auto