1000 Batterie AA possono avviare una macchina? La risposta in un video

di

Siate onesti: quante volte avete pensato di poter sostituire la batteria della vostra auto con tante pile stilo? Probabilmente nessuna ovviamente, ma siamo sicuri che se mai vi venisse questo dubbio, vorreste veder saziata la vostra curiosità con una risposta.

Ed ecco che interviene il famoso canale YouTube russo Garage54, che ha già fatto luce su importanti interrogativi sul mondo delle auto, tra cui "Cosa succede se si schiacciano freno e acceleratore insieme?" o "È possibile utilizzare 3000 chiodi al posto di un pneumatico?".

Nel video in questione, questa volta i folli autori hanno provato ad avviare una Lada sostituendo a una comune batteria da auto ben 1000 pile di tipo AA, proprio le normali stilo che solitamente utilizziamo per alimentare il telecomando della TV o i giochi dei bambini.

Ci riusciranno? La risposta è ovviamente nel video. Per quanto sia abbastanza ovvio, vi raccomandiamo naturalmente di non provarci a casa. Una batteria AA può sembrare assolutamente innocua, ma mille dello stesso genere, inserite in una cassa di rame, producono un voltaggio e amperaggio potenzialmente mortale. Per averne una dimostrazione, nello stesso filmato la potente batteria artigianale viene collegata anche a degli attrezzi da saldatura, e come potrete notare incanala una forza quasi sufficiente a permettere allo strumento di tagliare attraverso il ferro.