Le 10 vetture che finiscono nel mercato dell'usato più rapidamente, dopo neanche un anno

Le 10 vetture che finiscono nel mercato dell'usato più rapidamente, dopo neanche un anno
di

iSeeCars ha incrociato i dati delle vendite delle automobili che vanno dal 2013 al 2016, monitorando sia le auto vendute direttamente (senza leasing), sia il mercato dell'usato. In questo modo ha scoperto le 10 auto di cui i proprietari tendono a sbarazzarsi più rapidamente.

Parliamo di auto che, acquistate nuove di fiamma, vengono rivendute nel mercato dell'usato a meno di 12 mesi dall'acquisto. Inutile dire che parliamo soprattutto di vetture di lusso o sportive. La classifica è praticamente monopolizzata dai brand premium tedeschi e inglesi.

Eccole qua:

Mercedes-Benz C-Class: 12.4%
BMW 3 Series: 11.8%
Land Rover Discovery Sport: 11.8%
Land Rover Range Rover Evoque: 10.9%
Mini Clubman: 10.7%t
BMW X1: 10.4%
BMW X3: 9.0%
Nissan Versa Note: 9.0%
Jaguar XF: 8.8%
Nissan Versa: 8.7%

In percentuale, più di 12 Mercedes Benz Classe C su 100 vengono rivendute dai loro proprietari a meno di 12 mesi dall'acquisto. Un dato impressionante.

Ma perché i proprietari di auto tendono a disfarsi di questi modelli così velocemente? Pesano sicuramente i costi di manutenzione ordinaria e per il carburante (a proposito, quelli della nuova Corvette non saranno folli). Poi per le BMW e le Mercedes c'è anche il problemino che alcune concessionarie tendono ad alzare le loro vendite con la controversa pratica del car punching.

Poi c'è il discorso che chi si può permettere (e cerca) vetture del genere, è anche il tipo di persona che se può corre subito a mettere le mani sul modello successivo, o su un'altra vettura con maggiori prestazioni e comfort.

Le uniche non europee in classifica, curiosamente, sono le Nissan Versa (regina del mercato messicano) e Versa Note.