4 italiani su 10 partono senza controllare la propria auto: i 10 guasti più frequenti

4 italiani su 10 partono senza controllare la propria auto: i 10 guasti più frequenti
di

A partire da oggi 29 luglio 2022 milioni di italiani si sposteranno in lungo e in largo per la nostra penisola con la propria auto, come abbiamo visto dal calendario di Autostrade per l'Italia con i giorni da bollino rosso e nero. Ebbene cercate di partire in sicurezza: 4 italiani su 10 non revisionano correttamente l'auto prima di partire.

Già il report della Polstrada dello scorso 12 luglio parlava chiaro: gli italiani circolano spesso con gomme lisce o senza revisione, magari su veicoli più anziani di 10 anni. Oggi possiamo snocciolare qualche dettaglio in più grazie a una nuova ricerca di Parclick, che ci spiega quali sono gli elementi che gli italiani preparano poco o nulla prima di un viaggio - e dunque rischiano di causare guai nella maggior parte delle volte. Questa la Top 10 dei guasti più frequenti:

1. Batteria (29%)
2. Motore (27%)
3. Forature (16%)
4. Impianto elettrico (9%)
5. Sistemi di trasmissione (6%)
6. Sistema di alimentazione (4%)
7. Freni (3%)
8. Sistemi di raffreddamento (3%)
9. Tubi dell'olio (2%)
10. Aria condizionata (1%)

In particolare gli esperti di Parclick.it consigliano di controllare assolutamente i pneumatici, i vari liquidi della vettura (freni, olio, sterzo, liquido di raffreddamento e lavavetri), l'aria condizionata - che con le temperature di questi giorni è alquanto fondamentale, soprattutto quando si passa molto tempo fermi in coda in autostrada. Questa particolare Top 5 degli elementi da controllare continua con la batteria, che abbiamo visto può guastarsi molto spesso, e le luci, fondamentali per la sicurezza.

Il Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle Auto